Meteo & Musica. “L’ugola d’oro” di Stefano Bernardi, uno dei migliori meteoman d’Italia

L’AQUILA – In molti lo conoscono come un perfetto gentiluomo ancor prima che uno dei più seguiti e professionali meteorologi italiani.

In tantissimi ne ammirano le sue gesta di eccellente marito ed edulcorante padre. Non tutti però hanno avuto la fortuna di sentirlo suonare e cantare nelle più disparate location che siano piano bar o balere.

Stiamo parlando di Stefano Bernardi, da molti conosciuto come il “padre” della famiglia meteo più apprezzata e benvoluta d’Italia oltre che tra i più annoverati esperti meteo nella stampa che conta ivi compreso il Corriere della sera che dello stesso ne ha riportato una bellissima intervista.

Bernardi, originario dell’Aquila, città alla quale è fortemente legato, oltre alle doti di eccellente cultore delle previsioni del tempo possiede una dote, quella del canto, che lo relega a ugola d’oro quando a dover essere interpretata è la canzone d’autore italiana.

Francesco De Gregori è tra quelli che più ama rappresentarne il repertorio ma non sono da meno anche altri e non meno famosi nonché bravi rappresentanti delle 7 note nazionali.

Non è un caso se nel capoluogo d’Abruzzo (e non solo ci piacerebbe dire) tutti lo amano. Perché di intonato Bernardi non possiede solo le corde vocali ma anche il legame alle cose fatte per bene.

Oggi però ci piace evidenziarne anche le sue doti di poliedrico artista della musica. Sul suo profilo privato Facebook, per chi lo vorrà, sono pubblicate le locandine degli eventi canori che furono e degli appuntamenti che saranno.

Sarà forse il caso di dire che spesso e volentieri il contributo della sua voce, accompagnata alla melodia della sua chitarra, lo offre in ambiti dove la chiave di violino del suo pentagramma si accompagna all’ottimo cibo e a pluripremiati vini degni rappresentanti dell’enogastronomia abruzzese.

Il che non è roba da poco se a dover essere considerato è il fatto se ne vale proprio la pena passarci del tempo insieme o meno.

(A cura di Mauro Nardella)