Morro D’oro, un anno all’insegna del “Millennio D’Oro”

Morro D’oro- Nella conferenza stampa che si è tenuta il 22 luglio  a Morro d’Oro, presso la Sala del Museo Palazzo De Gregoris, alla presenza del Sindaco Romina Sulpizii e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale che hanno ospitato anche il consigliere regionale Tony Di Gianvittorio, il vicario dell’Istituto Comprensivo di Notaresco prof.ssa Anna Secondini e il direttore della Omniasoft Francesco Guerrieri, è stato illustrato il progetto “Millennio d’Oro”; la conferenza, condotta da Stefania Di Sante ha posto all’attenzione dei convenuti gli eventi che, nel corso di un anno, verranno organizzati per celebrare il millennio dalla comparsa del primo toponimo dato al paese di Morro d’Oro. In un documento del 1021 infatti, compare per la prima volta “Muro”, come riferito ad una donazione fatta da Adalberto De Aprutio a favore del Monastero di Montecassino.

Il progetto “Millennio d’Oro” nelle parole del sindaco Romina Sulpizii, racchiuderà “una serie di eventi finalizzati alla rievocazione culturale, storica, territoriale, musicale, artistica ed enogastronomica dell’intero comprensorio comunale, commemorando i percorsi storici degli ultimi 1000 anni”. Il programma ricomprende eventi che andranno avanti fino al luglio 2022 quando la I^ Edizione della  “Notte d’Oro” chiuderà il sipario della rassegna proponendo musica, teatro, cinema, cibo e racconti facendo rivivere le atmosfere di 1000 anni fa.

In un così lungo, denso e intenso programma l’ interazione tra amministrazione comunale, scuola, associazioni e aziende del territorio è strumento fondamentale ed è valido stimolo a sollecitare la comunità tutta per rendere competitivo il paese, rivitalizzando le attività, i momenti di aggregazione e il turismo locale; il progetto dovrà “ proporre curiosità, incontri, dibattiti che approfondiscano le ricchezze storiche, artistiche e culturali del nostro paese”.

L’intervento del consigliere regionale Tony Di Gianvittorio, nel portare i complimenti all’amministrazione comunale per la splendida idea, ha posto l’accento sull’importanza delle attività di promozione del territorio ed ha illustrato le nuove campagne mediatiche che sono state messe in atto su tutto il territorio per valorizzare tutte le ricchezze della regione.

La scuola, nella persona del vicario Anna Secondini ha dichiarato la disponibilità dell’istituto a collaborare con l’amministrazione all’idea progettuale, mettendo in evidenza l’importanza delle attività per gli studenti che, attraverso di esse, prenderanno un maggior livello di consapevolezza e conoscenza della loro terra e del paese.

L’intervento di Francesco Guerrieri, direttore dell’Agenzia di comunicazione e progettazione Omniasoft, che cura la rassegna, ha concluso la conferenza. Nel ringraziare l’amministrazione per aver scelto la Omniasoft, Guerrieri ha spiegato il piano marketing e promozionale: “creazione di un brand identificativo del progetto, creazione di un sito internet dove inserire eventi e attività e delineazione di una strategia comunicativa definita dagli obiettivi”. Il territorio ancora offre innumerevoli e inesplorate risorse per accattivare turisti ed estimatori e presentare loro storia e cultura; ed ha concluso:” Dobbiamo produrre emozioni, non oggetti da portare a casa come ricordo della vacanza; sicuramente quelle non verranno dimenticate”.

INFORMAZIONI

sito internet: www.millenniodoro.it

Omniasoft: Tel: 085.8941866 – Cell: 331.28.48.548

                        stefania.disante@omniasoft.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *