Muri Parlanti – Talking Walls 3.0, il progetto della provincia di Chieti: gli studenti “colorano strade vicoli e palazzi”

Al pari delle immagini poste lungo le mura laterali delle chiese del XIII sec. che narrano di miracoli o di vite di santi con funzione puramente didascalica, considerato l’analfabetismo dell’epoca, oggi, la street art si pone fuori dei luoghi santi e si colloca per strada, visibile a credenti, atei e agnostici; “parla” a tutti  insegna dell’ambiente naturale, di città immaginarie, di personaggi famosi, di piccole cose e di grandi eventi locali o mondiali.

Se poi a raccontare colorando i muri, sono giovani studenti ecco che la street art  diventa lo strumento/palcoscenico giusto per dar modo a loro di esprimersi e a noi di comprendere attraverso l’attenta lettura del rappresentato, il loro vero sentire che, dolce o violento, fantasioso o reale è quello autenticamente loro.

Gli studenti della provincia di Chieti hanno avuto l’opportunità – attraverso il Progetto MURI PARLANTI – TALKING WALLS 3.0, definito dall’Azione ProvincEgiovani 2021-  Iniziativa promossa da UPI e finanziata da Presidenza del Consiglio Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili – di essere i protagonisti delle produzioni di street art  e di  promuovere l’arte urbana come strumento di espressione, creatività e inclusione sociale. Oltre 100 giovani parteciperanno al progetto e saranno i protagonisti delle presentazioni pubbliche che si terranno nel mese di ottobre a Chieti, Lanciano e Vasto.

Il progetto “Muri Parlanti – Talking Walls 3.0” vede la Provincia di Chieti capofila di un partenariato composto da Unpli Chieti, Picsat Abruzzo, Istituto superiore “V. Emanuele II” di Lanciano e Art Bike Run+Wine e coinvolge gli Istituti Superiori Itcg De Sterlich di Chieti, il Liceo scientifico Galilei di Lanciano, il Polo liceale Pantini-Pudente di Vasto e il Liceo classico V.Emanuele II di Lanciano  con la direzione artistica di Nicola Di Totto; nelle loro opere, storie, speranze e sfide che quotidianamente si trovano ad affrontare eseguite con il tutoraggio d’eccezione degli studenti del Liceo artistico “Palizzi” di Lanciano, che negli anni precedenti hanno realizzato diversi interventi di street-art sulle pareti dell’istituto con la partecipazione di artisti di livello internazionale.

Il calendario delle presentazioni dei murales vede coinvolte le città di Vasto nella giornata di mercoledì 4 ottobre davanti la palestra della sede del liceo delle Scienze umane di via Madonna dell’Asilo, per spostarsi poi  giovedì 12 ottobre a Chieti, nel cortile interno dell’Itc De Sterlich in via Colonnetta 99; e poi  mercoledì 18 ottobre a Lanciano, nel cortile di ingresso del Liceo scientifico Galilei in via don Minzoni e infine,  lunedì 23 ottobre a Lanciano, nel cortile interno del Liceo classico V.Emanuele II con ingresso da via Bologna. Un’installazione è presente anche lungo la ciclopedonale Via Verde Costa dei Trabocchi.

Tutte le presentazioni avranno inizio alle ore 11.

E’ il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna a dichiarare che le opere realizzate dai giovani rispecchiano in pieno l’idea alla base di Muri Parlanti perché  “esse non solo decorano le pareti delle scuole, ma sono capaci di lasciare un segno significativo nel contesto urbano in cui gli istituti sono inseriti, portando bellezza e colore per un ideale museo a cielo aperto, liberamente fruibile da tutti”.  Nato inizialmente a Lanciano nel 2020, dalla felice intuizione dell’assessora Marusca Miscia, il progetto ha visto l’adesione recentemente anche di Vasto per l’interessamento dell’assessore delle Politiche Sociali Paola Cianci e le presentazioni pubbliche saranno occasione “per condividere con i nostri giovani riflessioni sui concetti di bene comune, ambiente, cultura, futuro e per rafforzare il legame tra la giovani generazioni e le comunità in cui vivono”.

E’ poi Davide Caporale – consigliere delegato alle politiche giovanili – a riconoscere che senza il sostegno di Unione Province Italiane, il finanziamento del Dipartimento delle Politiche giovanili della Presidenza del  Consiglio dei Ministri, il progetto non avrebbe potuto vedere la luce; i dirigenti scolastici degli istituti cittadini hanno entusiasticamente aderito all’iniziativa e l’hanno resa concreta permettendo ai loro studenti di parteciparvi.

Saranno proprio i giovani studenti a presentare – negli corso degli incontri già fissati – le loro opere e a raccontare la loro esperienza e tutto quello che hanno vissuto e provato durante il processo creativo.

Il video documentario di Muri Parlanti: www.youtube.com/watch?v=Y55DgempVJU