Musei Cascella e delle Genti d’Abruzzo si parte! Adulti e bambini pronti!

PESCARA – Come promesso, la Fondazione Genti d’Abruzzo apre le danze degli eventi che si succederanno in questa avviata primavera ormai prossima a cedere il passo all’estate.

“Momento importante e ormai inderogabile – sottolinea Emilio Della Cagna, presidente della Fondazione – la riapertura è un segnale forte della ripresa economica e sociale non solo per la città di Pescara ma per tutta la  nazione”.  La giusta attenzione alle norme anticovid renderanno gradevoli e interessanti gli appuntamenti che “sebbene non siano stati interrotti durante il periodo di chiusura, in quanto il contatto è stato mantenuto grazie alle attività online, hanno subìto un adeguamento necessario anche per migliorare l’offerta e presentarsi al pubblico in una nuova veste. La ripresa in presenza, soprattutto con i ragazzi, segna però un punto di ripartenza importante”.

E infatti, i prossimi appuntamenti sono prioritariamente rivolti alle famiglie che nel fine settimana potranno partecipare alle due iniziative messe in piedi dalla Fondazione presso i due musei delle Genti d’Abruzzo e Cascella. 

  • Sabato 15 dalle ore 17:30 alle 19:00 presso il Museo Cascella, l’evento ha un titolo intrigante:  “Facce da Modigliani” realizzato con Christian Dolente; le opere del pittore livornese saranno ispiratrici di volti  che i piccoli partecipanti, dopo aver acquisito gli strumenti tecnici del disegno, avranno la possibilità di realizzare su cartoncino.
  • Domenica 16 dalle ore 17:30 alle ore 19.00 presso il Museo delle Genti d’Abruzzo i bambini potranno essere protagonisti di un percorso tra “Gli ingredienti della tradizione abruzzese”; dai cicli agrari, ai prodotti tipici del territorio, alle ricette del passato saranno condotti a conoscere  interessanti aneddoti legati al mondo contadino abruzzese.

Entrambi questi eventi partecipano alle giornate nazionali Kidpass days; si tratta di un contenitore di eventi, presente su tutto il territorio nazionale, dedicato alle famiglie che è organizzato dall’associazione Kidpass Culture e dal circuito Kidpass, che consente alle famiglie di accedere ad appuntamenti dedicati specificamente ai ragazzi e alle famiglie.

Chi è interessato a partecipare potrà iscriversi utilizzando la mail didattica@gentidabruzzo.it fino alle ore 13:00 di venerdi 14 maggio.

Ancora poi  sabato 15 alle ore 18:00 al Museo delle Genti  e domenica 16 maggio alle ore 18:00 al Museo Cascella  torna “Musei narranti” guida alla (ri)scoperta dei musei pescaresi, della loro storia e delle splendide opere che gelosamente custodiscono. Questi appuntamenti avranno replica secondo il seguente calendario con gli stessi orari:

  • 22 maggio Museo delle Genti – 23 maggio Museo Cascella
  • 29 maggio Museo Cascella – 30 maggio Museo delle Genti
  • 5 giugno Museo Cascella – 6 giugno Museo delle Genti
  • 13 giugno Museo Cascella.

Gli ingressi sono contingentati dalla prenotazione, sarà necessaria la mascherina e verranno effettuati percorsi unidirezionali.

Letizia Lizza

“Altri e diversi appuntamenti sono previsti da giugno per tutta l’estate, con attività rivolte sia ai bambini sia agli adulti – afferma la direttrice del Museo delle Genti Letizia Lizza – il cui scopo è, oltre alla diffusione della cultura e dell’arte del territorio, il recupero di quanto perso durante il periodo di emergenza sanitaria”. Ricordiamo infine, che la mostra “Pelle” con le opere di  Pep Marchigiani, presso il Museo delle Genti rimarrà visitabile fino al 12 giugno mentre “Percorsi d’arte contemporanea”,  asta di opere per finanziare le attività che la Fondazione si impegna ad organizzare,  si potrà visitare virtualmente fino al 23 maggio, data in cui si procederà all’aggiudicazione mediante battitura delle offerte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *