Museo San Bernardino da Siena, prestigioso riconoscimento al vicepresidente Franco Farina nell’ambito del convegno “L’ultimo Caravaggio” sulla tutela del patrimonio artistico

SCURCOLA MARSICANA – La Presidenza e il Direttivo dell’associazione “Museo San Bernardino da Siena”, è con orgoglio che annuncia  il prestigioso riconoscimento ricevuto dal vicepresidente Franco Farina nell’ambito del convegno “L’ultimo Caravaggio“, dedicato al tema della tutela del patrimonio artistico, dei furti delle opere d’arte e della loro circolazione illecita, che si è tenuto a Roma, nella prestigiosa cornice del Senato della Repubblica, Sede di Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari.

Nel suo intervento il senatore Raoul Russo, componente della Commissione antimafia e promotore, ha posto in evidenza quanto sia importante la protezione dei beni culturali non solo per il loro valore ma quanto storia della nostra Italia. Il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, nel suo discorso, ha ribadito quanto sia fondamentale consolidare, non solo per la difesa della legalità e della bellezza, la sinergia tra istituzioni e cittadini.

Tra i relatori, Lidia Vignola, Direttore dell’Osservatorio Internazionale Archeomafie, e Tsao Cevoli, Direttore della rivista Archeomafie. Hanno preso parte anche rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma (TPC). L’incontro è stato promosso da ExtroartFondazione Wanted, Premio “Eccellenze d’Oro e d’Intelletto“, e si inserisce nelle celebrazioni del 25° anniversario del progetto Wanted, nato per sensibilizzare istituzioni e cittadini sull’importanza della tutela del patrimonio culturale e sulla necessità di combattere il traffico illegale delle opere d’arte.

In tale contesto è stato assegnato a Franco Farina  il premio così espresso: “Conferito premio di eccellenza d’oro e d’intelletto quale segno di profonda stima e riconoscimento per l’alto merito acquisito nella promozione della memoria storica, nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e nell’instancabile impegno volto a trasmettere alle generazioni future i valori fondanti della nostra identità collettiva. Con questo tributo Extroart intende onorare un percorso esemplare che ha contribuito in modo significativo al consolidamento della coscienza storica e culturale del Paese. “ Consegnato dal  Presidente Extroart Ludovico Gippetto.                                                      

Franco Farina per molti anni ha prestato servizio nel Reparto Speciale dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale alle dipendenze del Generale di Divisione Roberto Conforti.  Ha dimostrato, con il suo continuo agire, l’amore incondizionato per la Città di Scurcola Marsicana, avendo ricoperto anche il ruolo di  Consigliere con delega alla Cultura nell’Amministrazione. Ha realizzato eventi che hanno donato lustro alla comunità. Nel contesto dell’associazione “Museo San Bernardino da Siena”, gli viene da sempre riconosciuto la passione e l’amore per l’arte che, costantemente, esprime organizzando incontri di alto interesse.

“L’attività promozionale, che da tempo Extroart conduce attraverso mostre, convegni e visite, mira alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica, sollecitandone l’impegno, per preservare quanto costituisce espressione della nostra memoria”  (Gen.le di Divisione Roberto Conforti)