Musica, natura e storia per l’estate avezzanese: nasce l’Astra Sound Festival. Come palcoscenici le bellezze storiche, archeologiche e paesaggistiche del territorio

L'Aia dei Musei Avezzano

AVEZZANO – Il 18, 19 e 20 luglio 2025 la suggestiva cornice dell’Aia dei Musei ad Avezzano ospiterà un evento unico nel suo genere, che intende coniugare il linguaggio della musica rap e hip-hop con l’identità storica e naturalistica della Marsica.

Tre giorni di musica e cultura, in un format innovativo dedicato al dialogo tra arte urbana e patrimonio storico-culturale.

Protagonisti della serata del 19 (link biglietti) saranno Gemello, rapper romano che ha fatto dell’incontro tra musica e arte visiva il suo manifesto stilistico, e DJ Gengis, uno dei nomi più apprezzati della scena hip-hop italiana e noto per le sue collaborazioni con artisti del calibro di Noyz Narcos, Alex Britti, e Franco 126.

I due artisti si esibiranno in esclusiva ad Avezzano, affiancati da talenti emergenti del territorio abruzzese, in una line-up pensata per valorizzare le espressioni locali e stimolare la partecipazione giovanile. Accanto alla programmazione musicale, l’Astra Sound propone un ricco calendario di attività culturali:

Venerdì 18 luglio:

  • 09:30 – 13:00 Visita ai Cunicoli di Claudio e Nerone con gruppo in e-bike con Marsica Bike Tour
  • 10:00 – 13:00, 16:00 – 19:00 Apertura mostre presso Aia dei Musei;
  • 16:00 – 18:00, 18:00 – 00:30 Pre-festival con attività e dj set – Inizio festival presso l’Aia dei Musei, con Concerto e Dj Set.

Sabato 19 luglio:

  • 09:00 – 13:00 Visita ad Alba Fucens con gruppi a piedi e in e-bike con Marsica Bike Tour;
  • 16:00-20:00 Apertura cancelli e accoglienza – Dj set e attività;
  • 20:00 – 00:45 Main Event – Opening act con artisti abruzzesi e Live di Gemello + DJ Set di DJ Gengis

Domenica 20 luglio:

  • 16:00 – 18:00 DJ Set e saluti finali.
    10:00 – 13:00 Visita libera Aia dei Musei;
  • 12:00 – 16:00 Percorso enogastronomico presso l’Aia dei Musei con chef e produttori locali (tra cui Chef Francesco D’Alessandro di “Sgranocchia” – Benedetta Nicomede e Marco Carone di “Vini Montetino” – Marco de Matteis di “Sidrificio Melagusto e molto altro).

Il progetto nasce con l’obiettivo di rafforzare l’identità culturale del territorio, creando un ponte tra le nuove generazioni e le risorse artistiche, paesaggistiche e storiche della Marsica.

L’Aia dei Musei, luogo simbolo della cultura ad Avezzano, si conferma così spazio di incontro e contaminazione, capace di attrarre pubblico e artisti in un’esperienza che unisce suoni, freschezza e storia.

L’evento nasce da un’idea dell’associazione musicale-culturale “Panama” e dell’associazione culturale “Antiqua”, insieme ad agenzie di comunicazione locali e al patrocinio del Comune di Avezzano. “Astra Sound Festival” è parte di un più ampio progetto di valorizzazione del patrimonio marsicano attraverso canali espressivi contemporanei.