Nasce il Coordinamento regionale Associazione librai italiani Abruzzo. Oggi la riunione a Pescara nella sede della Confcommercio

PESCARA – Nasce il Coordinamento regionale Ali Abruzzo. Questa mattina, nella sede della Confcommercio, a Pescara, si è svolto un incontro tra gli operatori del settore librerie e Paolo Ambrosini, presidente nazionale Ali, Associazione librai italiani Confcommercio. Presenti alla riunione anche il presidente regionale della Confcommercio, Giammarco Giovannelli, e il presidente della Confcommercio di Pescara, Riccardo Padovano.

“L’obiettivo”, ha spiegato Ambrosini, “è quello di costituire una rappresentanza regionale a livello abruzzese. Oggi ha preso forma il coordinamento regionale dei librai, che sarà fondamentale nel dialogo con gli enti locali e le istituzioni, per rappresentare le esigenze della categoria e avviare progetti comuni che mettano al centro la diffusione della cultura e la tutela di attività strategiche e socialmente aggregative, come sono le librerie”.

“Il rinnovo di Ali è importante non soltanto per il segnale che diamo evidenziando il ruolo formativo che le libreria hanno avuto e continuano ad avere nella crescita di tanti giovani”, ha evidenziato Giovannelli, “rappresentando presidi sociali importanti, punti di aggregazione e centro di formazione che hanno determinato la crescita di tanti profili professionali abruzzesi. Ritengo che questa organizzazione possa dare molto al territorio: ci mettiamo a disposizione per accogliere, in Abruzzo, progetti di sviluppo futuro, anche nell’immediato visto l’appuntamento centrale dell’Aquila Capitale italiana della cultura 2026”.