Nella Chiesa della SS. Trinità di Chieti incontro sul tema: “Le Natività abruzzesi” a cura della professoressa Angela Rossi
CHIETI – Il 25 Novembre alle ore 17.00 nella Chiesa della SS. Trinità di Chieti si svolgerà un incontro sul tema: Le Natività abruzzesi a cura della prof.ssa Angela Rossi, Presidente dell’Associazione ArteMind.
Seguirà il 26 novembre alle ore 17.00 una visita guidata alle natività presenti nella Chiesa di San Giustino e nella Chiesa di Ognissanti, condotta dalla storica dell’arte Mariangela Terrenzio dell’Associazione OltreMuseo, arricchita da riflessioni sul Natale a cura di Don Claudio Pellegrini, Parroco della Chiesa della Trinità e da letture di poesie abruzzesi, condotte da Giovanna De Crecchio e Paolo Manente, Allievi della Scuola del Teatro Marrucino di Chieti, accompagnate dal suono di zampogne.
L’evento si conclude nella Chiesa della SS.Trinità con un gran finale a cura dell’Associazione culturale Teate Nostra.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
La nostra regione è ricca di immagini sacre, che rappresentano la Natività con tecniche e stili propri di botteghe e scuole pittoriche locali e non.
Verranno esaminate le opere realizzate da artisti abruzzesi, da Andrea De Litio a Pompeo Cesura, a Paolo Cardone, da Saturnino Gatti a Francesco Paolo da Monreale, ma anche le iconografie attribuite al Maestro di Offida, al Maestro di Beffi, al Maestro di Loreto Aprutino.
I personaggi protagonisti di questo evento, che ha cambiato le sorti del mondo, sono stati raffigurati secondo le sensibilità, le mode e le caratteristiche delle varie epoche. Sono, infatti, riconoscibili anche nelle nostre Natività i tratti dell’arte bizantina, medievale, rinascimentale, barocca, neoclassica e romantica fino a quella contemporanea, utilizzando simboli, colori, linee, toni secondo i gusti dei singoli artisti non solo negli affreschi e dipinti, ma anche nelle sculture nel territorio aquilano, teramano, chietino e nel pescarese.
Anche a Chieti sono presenti natività pregiate come un’Adorazione dei Pastori di Nicola De Laurentis e un’Adorazione dei Magi di Scuola napoletana del XVI sec. presenti nella Cattedrale di San Giustino, una Sacra Famiglia di Marchiani del 1879 nella Chiesa di Ognissanti e una natività abruzzese di Cascella a Palazzo De Majo.
La cittadinanza è invitata ad intervenire.