“Notte europea dei musei”a Pescara

Pescara – Prosegue con fermezza e determinazione il desiderio di riappropriarsi degli spazi culturali che la chiusura per pandemia ha tenuti chiusi per tanto, troppo tempo.

La città di Pescara con le sue strutture artistico- culturali del Museo delle Genti d’Abruzzo e del Museo Cascella non è da meno.

Il prossimo sabato 3 luglio la Fondazione Genti d’Abruzzo aderirà alla iniziativa lanciata dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM, denominata “Notte europea dei musei”.

Grazie a tale iniziativa, le strutture espositive resteranno aperte ben oltre l’orario di chiusura e potranno essere visitate da turisti e appassionati d’arte al prezzo simbolico del biglietto ridotto. Per dar modo ai visitatori di recarsi presso entrambe le strutture, tra loro abbastanza prossime, sono stati stabiliti due orari di ingresso: il primo, ore 19:00 e il secondo, alle ore 21:30. L’accesso alle strutture sarà consentito nel rispetto delle norme anti-covid con uso della mascherina, igienizzazione delle mani, distanziamento tra le persone.

Letizia Lizza, direttrice della Fondazione Genti d’Abruzzo ribadisce la necessità di riappropriarsi degli spazi culturali e spiega: “Offriamo un servizio di visita guidata gratuito, rispettando le esigenze ancora in atto relativamente all’emergenza sanitaria: oggi visitare i nostri musei significa anche sostenere la cultura del territorio, che è stata duramente provata, anche economicamente, dai lunghi periodi di chiusura imposti e da tutti i costi di adeguamento imposti dalle direttive anticontagio”; ha posto poi l’accento sul fatto che le strutture museali non essendo statali, necessitano di sostegno da parte della cittadinanza ed invita quindi, a destinare il 5 per mille della dichiarazione dei redditi alla Fondazione, inserendo nel documento il codice fiscale 01511580688.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA attraverso:
mail: didattica@gentidabruzzo.it
telefono: 0854510026 (int. 1 o 2) negli orari di apertura dei musei
whatsapp: 3939374212