Notte Romantica… notte magica nei borghi più belli d’Italia

AVEZZANO – Sarebbe facile, nel parlare di notte romantica, riferirla al momento che abbiamo attraversato e che ancora si sta si sta vivendo, in cui gli stessi intimi affetti sono stati tenuti lontano, senza poter dare una carezza, un lieve bacio…

Ma anche no. Il romanticismo che si cela dietro una passeggiata mano nella mano, in un braccio passato intorno ad altre spalle, in un capo appoggiato su di un petto è un’idealità; è una dimensione di affinita’, di condivisione e complicità che attiene all’essere delle persone in cui le dimensioni temporale e spaziale sono puramente un accidente (nel senso di puramente contingente).  E in tal senso, è da parecchio tempo che abbiamo perso il senso del romantico o lo stesso ha assunto un aspetto   vilmente commerciale e opportunistico.

E allora? Allora, l’Associazione “I borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise” rilancia – pur nel delicato momento del Covid 19, in accordo e collaborazione con il Club I borghi più belli d’Italia” – la 5^ Edizione della Notte Romantica da festeggiare anche presso alcune località delle nostre regioni.

Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, passando per l’Abruzzo e il Molise, la notte del 27 giugno le piazze dei centri eletti a borghi più belli della nazione, saranno illuminati a lume di candela e nel corso della serata, verranno proposte iniziative ed eventi artistici nel senso più inclusivo della parola: danza, musica, cinema, mostre, degustazioni e concorsi, insieme a tante altre iniziative.

Amministratori, Enti, proloco e associazioni dei diversi comuni si son dati da fare nello spirito di proporre momenti di socialità, all’insegna dell’amore e del romanticismo, con l’intento di rilanciare il turismo culturale nazionale all’indomani di un momento che per tutti è stato di apprensione e di lontananze ed hanno prontamente raccolto le sollecitazioni pervenute dall’associazione, pur in presenza delle oggettive difficoltà organizzative.

Ogni borgo coinvolto ha elaborato un proprio programma rispettando il format indicato dall’Associazione madre e sicuramente anche le vigenti disposizioni di distanziamento sociale prestando massima attenzione ad evitare assembramenti.

Gli elementi unificanti le diverse manifestazioni sono due:

  1. L’ideazione/realizzazione di un dessert “Pensiero d’amore”; cittadini e ristoratori potranno dar briglia sciolta alla loro creatività e dar vita ad una ricetta personale, postare, sulla pagina Facebook #NOTTEROMANTICA2020, la ricetta e la foto del dolce piatto; le migliori due ricette saranno premiate e la prima avrà il titolo di Pensiero d’amore nella Notte Romantica 2021; verranno premiate anche le foto più rappresentative della serata sia quelle dei dolci sia quelle rappresentanti gli allestimenti dei borghi;
  2. Il brindisi di mezzanotte durante il quale, in tutti i bei luoghi verranno levati i calici alla bella iniziativa, all’amoree all’animo romantico; ma quest’anno – per chi vorrà – potrà esserci un motivo in più: il brindisi sarà un sincero augurio di Buona Fortuna rivolto alla, si spera, definitiva positiva conclusione di questo strano, estraneo, estraniante momento.

Sono previsti interessanti premi per i vincitori: navigatori Tom Tom e cofanetto Smart Box per un soggiorno da fruire in uno dei borghi più belli d’Italia.

Questa dolcissima iniziativa supera i confini nazionali, essendo state coinvolte dal Presidente Nazionale Fiorello Primi, anche le Associazioni dei Borghi più Belli di Spagna, Francia e Vallonia che hanno accolto con entusiasmo l’invito, tutti fiduciosi che l’evento possa essere esteso a tutti i paesi europei e anche oltre, ponendosi come punto di unificazione e aggregazione.

Ma quali sono i borghi di Abruzzo e Molise teatro dell’evento? Per facilità di memorizzazione vengono raggruppati per provincia:

  • L’AQUILA: Bugnara – Pettorano sul Gizio – Navelli
  • PESCARA: Abbateggio – Citta Sant’Angelo – Penne
  • CHIETI: Guardiagrele – Pretoro – Rocca San Giovanni
  • TERAMO: Campli – Castelli – Civitella del Tronto
  • ISERNIA: Fornelli

ricordando che sull’indirizzo: https://borghipiubelliditalia.it/2020/06/16/la-notte-romantica-nei-borghi-piu-belli-ditalia-27-giugno-2020/ sarà possibile consultare l’elenco completo dei borghi d’Italia che aderiscono all’iniziativa con la descrizione dei programmi di svolgimento e, attraverso, quello, effettuare, se richieste le necessarie prenotazioni.

Per chi invece, vorrà partecipare all’evento social  Contest Facebook, sarà necessario iscriversi all’ https://bit.ly/FBnotteromantica2020  e condividere fino al 1 luglio tutti i contenuti richiesti: foto e video realizzati durante la Notte Romantica.

Il nostro territorio è bello, è magico, è romantico, è affascinante, è apprezzato e ambìto da coloro che desiderano trascorrere stimolanti e serene vacanze in montagna, al mare e presso i borghi antichi e che una gran parte di abruzzesi e molisani non conosce; quest’anno, che l’emergenza sanitaria frena la spinta ad andar via dall’Italia, cogliamo al volo l’occasione che ci si offre: seguiamo queste iniziative, visitiamo luoghi di cui – forse – non abbiamo mai sentito neanche il nome, impariamo il territorio e le sue innumerevoli e, ancora tante, inesplorate potenzialità: faremo bene alla nostra terra, alla nostra cultura, alla nostra economia e al nostro turismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *