Nuova condotta di distribuzione acqua potabile e pulizia del fosso del depuratore: a San Benedetto dei Marsi lavori per migliorare i servizi idrici

SAN BENEDETTO DEI MARSI – Inizieranno a breve a San Benedetto dei Marsi attesi lavori alla rete idrica e sul depuratore per un importo di oltre 230mila euro.
Ad annunciare questo importante intervento, che va a portare a soluzione alcune storiche problematiche del paese, lo stesso Sindaco di San Benedetto, Antonio Cerasani.

Il Comune, tramite l’Ersi Abruzzo, è rientrato all’interno del piano di investimento denominato PNRR M2C4 – Investimento 4.2 “Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti”.
«Oltre a una gestione informatizzata e distrettualizzata, al fine di una precisa ricerca ed un controllo delle perdite nella rete idrica, mediante la fornitura e installazione di contatori intelligenti (smart meter) e di lavori di sostituzione e riabilitazione delle condotte idriche – spiega Cerasani -, nell’ambito di tale finanziamento, verrà installata una nuova rete di distribuzione di acqua potabile in “PEAD DN110” che finalmente servirà il tratto di Via Corbella rimasto scoperto da sempre, comprendente anche la zona artigianale ed il tratto compreso tra Via Corbella e Via dell’Abbazia.


Nei giorni scorsi – prosegue – abbiamo accolto la graditissima visita del presidente del Cam, nonché amico, Ernani Ornello, con il quale abbiamo condiviso il piano di lavoro da attuare ed abbiamo altresì effettuato un sopralluogo presso il depuratore esistente al fine di migliorare le condizioni dello scarico d’acqua durante il “troppo pieno”, mediante la pulizia dell’intero fossato.
Erano presenti anche operatori del CAM che hanno coadiuvato le ricognizioni. Pian piano – cppnclude il primo cittadino di San Benedetto dei Marsi -, anche i servizi essenziali, come in questo caso quello dell’acqua, saranno garantiti a tutti i cittadini della nostra comunità».