Nuova libreria donata alla scuola “Sabin” di Capistrello dalla maestra Maddalena Stasio madre di Gian Mauro Frabotta

CAPISTRELLO – Toccante e partecipata cerimonia, questa mattina, nella scuola “Sabin” di Capistrello in occasione della nuova libreria della scuola donata dalla maestra Maddalena Stasio, storica insegnate del plesso capistrellano e prossima alla pensione.

Ma la maestra Maddalena è anche la madre di Gian Mauro Frabotta, il giovane avezzanese rimasto vittima della tragedia sul Monte Velino, con altri tre amici, nel gennaio del 2021.

«Oggi ho avuto l’onore di partecipare – scrive il Sindaco di Capistrello Maurizio Murzilli -, accompagnato dal Vicesindaco Alessandro Lusi, dal Presidente del Consiglio Comunale Stefano Croce e dagli Assessori Armando Scatena ed Emiliana Salvati, insieme al dirigente scolastico dell’istituto “A. Sabin” di Capistrello, dott.ssa Franca Giovani, a tutto il personale scolastico e ai genitori degli alunni, all’emozionante cerimonia di inaugurazione della nuova libreria presso la scuola primaria Santa Barbara, donata dalla maestra Maddalena Stasio, storica insegnante del nostro istituto che dopo 42 anni di onorato servizio si accinge ad andare in pensione.

Insieme alla libreria è stata inaugurata la bellissima targa dell’associazione Gian Mauro Frabotta ODV-ETS in memoria di Gian Mauro Frabotta – prosegue il Sindaco -, figlio della maestra Maddalena e di papà Mauro, ragazzo vittima del tragico e noto evento del 2021 sul Velino, figlio eccellente ed eccezionale che ha lasciato in tutti noi un ricordo indelebile insieme ai suoi compagni deceduti “Gli Angeli del Velino”, Antonio Durante, Valeria Mella e Gianmarco Degni.

Oggi Gian Mauro avrebbe compiuto 36 anni e sulla targa la maestra Maddalena ha voluto riportare una frase di Gian Mauro caratteristica della profondità d’animo di questo giovane e brillante ingegnere amante dello sport: “il bene genera bene”.

E la maestra nel commentare la targa ha esortato i propri piccoli studenti a perseguire i propri sogni come obiettivi, così come faceva Gian Mauro, indicando un’altra frase emblematica da lei stessa dedicata a tutti i piccoli presenti: “Siate fieri del cammino percorso finora e guardate con entusiasmo al futuro”.

La cerimonia si è conclusa con un toccante video della storia di Gian Mauro e l’altrettanto emozionante testimonianza degli “Amici di Frabby” che hanno esortato gli studenti a coltivare sempre l’amicizia con i propri compagni e compagne, valore al quale Gian Mauro credeva fermamente.

Ringrazio ancora la maestra Maddalena che, come ho detto durante il mio saluto, ha dimostrato di essere una maestra speciale – conclude Murzilli -, una donna esemplare ma soprattutto una mamma meravigliosa. Capistrello è orgoglioso di portare sempre con sé un ricordo di Gian Mauro».