Nuova rottura della condotta idrica principale per Avezzano a causa di lavori in corso a Trasacco: il Cam attiva il piano di emergenza

AVEZZANO – Nuova rottura della conduttura idrica fra Trasacco e Avezzano a causa di lavori in corso, pare da parte di un privato, che hanno danneggiato una tubazione. La zona interessata è quella, urbana, sotto al Monte Labbrone.

A tal proposito, il Consorzio Acquedottistico Marsicano informa la cittadinanza che, nella mattinata di oggi, durante alcuni lavori privati in zona montana nei pressi di Trasacco, una ditta ha accidentalmente danneggiato la condotta principale di collegamento dell’acquedotto che serve i comuni di Trasacco, Avezzano, Luco dei Marsi e Collelongo.

A seguito dell’incidente, il Cam ha attivato immediatamente il Piano di Emergenza idrica e ha predisposto gli interventi tecnici necessari per valutare l’entità del danno e programmare le operazioni di ripristino della tubazione.

«Al momento – afferma il Cam -, non è ancora possibile quantificare con precisione i tempi di risoluzione del guasto.

Si invita pertanto tutta la popolazione interessata a limitare il consumo di acqua e a farne un uso strettamente necessario – prosegue il Cam -, al fine di garantire la continuità del servizio essenziale nelle prossime ore.

Ulteriori aggiornamenti e le indicazioni operative per l’attuazione del piano di emergenza – conclude la nota – verranno comunicate a breve attraverso i canali ufficiali del Cam».

Ci si augura di non dover rivivere quanto già accaduto fra la metà e la fine del luglio scorso, con la mega perdita all’adduttore principale di Trasacco che lasciato tutta Avezzano e gran parte della Marsica senz’acqua per diversi giorni.

Bene farebbe il Cam, una vòlta acclarati danni e responsabili, a sanzionare in modo esemplare chi causa questi gravi disagi e, in sostanza, provoca l’interruzione di un servizio pubblico ed essenziale.