Nuovo prestigioso riconoscimento per l’attività giornalistica e culturale per Ennio Bellucci insignito del Premio Distintivo d’Eccellenza

SULMONA – Nuovo prestigioso riconoscimento alla sua lunga e prestigiosa carriera giornalistica, attribuito al collega ed operatore culturale, Ennio Bellucci, per anni volto del Tgr Abruzzo Rai.

Il Comitato Scientifico del Premio Internazionale “Città del Galateo-Antonio De Ferrariis”, Premio Insignito Della Medaglia Del Presidente Della Repubblica, con i Patrocini Morali del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, ha decretato, su proposta del Prof. Hafez Haidar, di conferire ad Ennio Bellucci il Premio Distintivo d’Eccellenza per il giornalismo, “un riconoscimento – si legge nella motivazione – alla Sua straordinaria carriera professionale e al Suo inestimabile contributo al panorama culturale e sociale italiano”.

Ennio Bellucci è nato a Pratola Peligna, è laureato in Sociologia ed è giornalista professionista e su nomina del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è stato insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

E’ ricercatore e Operatore culturale, con un’attività ultraquarantennale nel campo dell’informazione e della promozione dei valori etici in campo culturale. Per questa sua “opera” gli sono stati attribuiti numerosi premi e riconoscimenti. Ha collaborato con il quotidiano romano ” il Messaggero”. Per lunghi anni è  stato volto noto, apprezzato e brillante alla Tgr-Rai dell’Abruzzo, come Inviato speciale.

Ennio Bellucci

Quindici anni fa ha ideato e ne è tutt’ora anima insostituibile, il Premio Pratola, arrivato alla sua XVI edizione. Su nomina del Vescovo S.E. Mons. Michele Fusco, è Direttore della Pastorale del Turismo e Tempo Libero della Diocesi di Sulmona-Valva. È autore di diverse pubblicazioni librarie sui luoghi sacri e le bellezze monumentali, artistiche e architettoniche dell’Abruzzo.

Fondatore e direttore di emittenti radio private, di testate giornalistiche locali e regionali, è stato su Reti private e per le Reti Rai, autore e conduttore di programmi e rubriche televisive. Per una sua rubrica settimanale, trasmessa sulla Terza Rete “I Luoghi dello Spirito” , ha ricevuto l’encomio di Sua Santità Benedetto XVI. ù

Per le sue molteplici  attività e per le sue qualità umane e morali, per la serietà, obiettività ed impegno etico e sociale, Ennnio Bellucci si connota come un protagonista vivace, apprezzato e creativo nel panorama giornalistico culturale abruzzese e con il Premio Pratola anche in campo nazionale.

La cerimonia di premiazione si terrà a Gorizia il 19 settembre alle ore 16.30 presso il Palazzo della Regione – Auditorium della Cultura Friulana e sarà un’occasione unica per celebrare il Suo percorso professionale, insieme ad altre eminenti personalità del mondo culturale e istituzionale.