Oggi è la Giornata Mondiale delle Api, i preziosi insetti che si prendono cura della biodiversità

La Giornata Mondiale delle Api che ricorre oggi, istituita nel 2017 dalle Nazioni Unite, è un appuntamento importante per ricordare quanto siano fondamentali per la vita di tutti sul Pianeta le api ed altri impollinatori.

Senza di loro, infatti, presto potremmo non avere più molte colture che mangiamo ogni giorno perché mancherebbe chi provvede alla fecondazione dei fiori delle piante da cui derivano. Insomma… è un problema piuttosto serio che minaccia tutti i paesi del mondo. Ecco perché bisogna fare qualcosa subito per cercare di contrastare la loro scomparsa.

Ma non sono solo le api domestiche o da miele (𝘈𝘱𝘪𝘴 𝘮𝘦𝘭𝘭𝘪𝘧𝘦𝘳𝘢) a svolgere questo compito tanto essenziale. Esistono, infatti, tantissimi altri “tipi” (specie) di api (in Italia circa 1.000), tra cui bombi e le cosiddette “api solitarie”, che per nutrirsi di nettare prodotto dai fiori si sporcano di polline che poi trasferiscono a fiori della stessa specie che hanno visitato, garantendo così la loro impollinazione, spesso senza neanche rendersene conto. Quindi, i fiori esistono soprattutto per essere visti non da noi ma dagli insetti! Alcune piante si affidano ed essi per assicurare la propria discendenza e li attraggono con i loro profumi ma anche con forme e colori diversi.

Pare che le “api” siano perlopiù attratte da quelli rosa, viola e blu mentre le farfalle preferiscano quelli gialli, arancioni e rossi.

Fonte Parco nazionale della Maiella