Omar Favoriti è il nuovo Vicepresidente nazionale della Comunità Scientifica dei ‘’Professionisti Sanitari Assicurativi e Forensi”

Nell’assemblea di Roma dell’associazione che figura nell’elenco delle società scientifiche accreditate del Ministero della Salute, Omar Favoriti è stato eletto Vicepresidente nazionale all’unanimità nel giorno del suo compleanno

ROMA – Continua la sequenza di successi del giovanissimo Omar Favoriti, trentenne di origini abruzzesi residente a Roma.

Appena trenta anni e un curriculum di tutto rispetto:

laureato in Scienze politiche delle Relazioni Internazionali e in Giurisprudenza, manager di aziende operanti in ambito sanitario, consulente economico-finanziario per grandi aziende operanti nel territorio nazionale.

A soli diciotto anni, mentre frequenta l’università, inizia a lavorare all’interno di strutture operanti in ambito sanitario occupandosi della gestione amministrativa ed ottenendo ottimi risultati, tanto che in poco tempo si afferma come manager nelle realtà sanitarie.

Già dai tempi del liceo, il giovane Omar diventa leader dei movimenti studenteschi, Presidente della consulta provinciale e rappresentante della consulta nel consiglio nazionale presso il Ministero dell’Istruzione.

Uomo d’azienda ma allo stesso tempo amante della scrittura, Favoriti esordisce a 21anni con la biografia di Papa Francesco: “Francesco, il rivoluzionario”, pubblicata dalla ‘’Curcio Editore”.

È un successo immediato, con più di 50.000 copie vendute che lo afferma come il più giovane biografo di Papa Francesco.

Omar si impegna anche nello sport tanto che nel 2018 diventa Presidente della squadra di calcio Angizia Luco (campionato di Promozione abruzzese) nel giorno del suo compleanno, il 25 Luglio, e vince il campionato nel suo primo anno di Presidenza, facendo approdare la squadra in Eccellenza.

Non manca l’impegno nel sociale: Omar concede l’iscrizione alla scuola calcio anche a chi non ne ha la possibilità e promuove l’apertura di una squadra femminile.

Nel 2019 e nel 2020, in piena pandemia Covid, Favoriti viene nominato Capo della Segreteria del Viceprefetto con incarico di Commissario straordinario del Comune di Avezzano.

Al termine dell’incarico riceve una nota di encomio dal Viceprefetto per il particolare supporto collaborativo offerto e per lo spirito di servizio connotato da encomiabile zelo e impegno uniti ad una variegata competenza professionale, manifestata anche nel particolare periodo legato all’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia Covid-19.

È stato indubbiamente il più giovane in Italia a ricoprire un ruolo di tale calibro e prestigio.

Tutti questi i successi di Omar che ha sempre mantenuto un profilo basso, riservato ed umile senza quasi mai rilasciare interviste.

Tanto che “Fatti e non parole” è il suo motto. E Omar Favoriti di fatti ne ha fatti tanti… Seguitissimo sui social, orgoglioso delle proprie radici, molto impegnato anche nel sociale.

La nomina di Vicepresidente nazionale dell’Associazione dei ‘’Professionisti Sanitari Assicurativi e Forensi” rappresenta quindi uno degli ulteriori successi di questa giovane eccellenza.

Un ruolo di altissimo profilo che lo vedrà affiancato da un direttivo profondamente rinnovato sulla base di molteplici competenze professionali e tecniche che assicurano un approccio multidisciplinare alla tematica della prevenzione e gestione dei rischi sanitari per i pazienti e per gli operatori nelle strutture ospedaliere.

“Omar rappresenta una giovane promessa d’eccellenza per la sua capacità di muoversi con disinvoltura in un ambito complesso come quello della sanità” – afferma Raffaele Zinno, Presidente dell’Associazione dei ‘’Professionisti Sanitari Assicurativi e Forensi” – soprattutto in un momento di forte difficoltà come quello attuale, dovuto principalmente all’emergenza per la pandemia di Covid, che ha fatto emergere significative criticità strutturali del sistema sanitario, come la carenza di personale qualificato dedicato alle attività assistenziali e di cura e la riduzione complessiva della spesa sanitaria a fronte di funzioni rinnovate da un quadro normativo in forte evoluzione.

Ad oggi in Italia non esistono ragazzi della sua età con un curriculum come quello di Omar.

Abbiamo quindi ritenuto opportuno nominarlo Vicepresidente in quanto Omar rappresenta il presente, ma soprattutto il futuro del nostro Paese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *