“OrchIdee, bellezze rare in terre uniche: la conservazione come strumento di valorizzazione del territorio”: corso divulgativo a Torrebruna

È usanza comune associare il termine Orchidea ad una variopinta ed esotica Phalaenopsis da acquistare in un vivaio e da regalare in occasioni speciali…eppure in pochi sanno che le Orchidee crescono spontaneamente persino nei giardini delle nostre case!

Il Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee APS (G.I.R.O.S.) – Sezione Abruzzo organizza in collaborazione con il Comune di Torrebruna (CH) e inserito nel progetto di valorizzazione dei Monti Frentani promosso dalle comunità locali e dal GAL Maiella Verde con il patrocinio del Parco Nazionale della Maiella e dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) un fine settimana alla scoperta delle Orchidee Spontanee nel cuore dei Monti Frentani.

I giorni 13-14 maggio 2023 presso l’aula conferenze c/o sede ex Comunità Montana del Comune di Torrebruna (CH) si terrà un corso divulgativo organizzato dal GIROS Sez. Abruzzo e dal Comune di Torrebruna (CH) per far conoscere e sensibilizzare al fantastico mondo delle Orchidee Spontanee.

Il corso è aperto a tutti: guide e operatori del territorio, studenti, appassionati e semplici curiosi di Natura.

Durante l’uscita didattica in campo sarà possibile osservare e fotografare moltissime specie di Orchidee che vivono nei nostri prati e boschi.

I corsisti ne osserveranno la diversità in natura e impareranno a conoscere le specie e le loro straordinarie strategie di riproduzione.

Ad esempio, le Ofridi (genere Ophrys), sono teatro di un fine inganno sessuale che ne assicura la sopravvivenza: il loro fiore imita perfettamente colori, forma e dimensioni dell’addome di un insetto femmina, nonché il suo odore tipico. Il maschio, attirato, volerà sul fiore e nel vano tentativo di accoppiarsi darà luogo all’impollinazione, da un fiore all’altro.

Per gli studenti del Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e del Corso di Laurea Magistrale in Biologia Ambientale e Gestione degli Ecosistemi dell’Università degli Studi dell’Aquila saranno riconosciuti 2 CFU. Per le guide AIGAE saranno riconosciuti 4 crediti formativi.

Una fantastica occasione per conoscere la Natura che ci circonda, che spesso nasconde delle vere e proprie opere d’arte in miniatura.

Iscrizioni e programma dettagliato al LINK:

https://orchidee23-montifrentani-site.my.canva.site

Per info: giros.abruzzo@gmail.com