Orso trovato morto, l’esame radiologico esclude il decesso per colpi di arma da fuoco

TERAMO – L’orso bruno marsicano che è stato trovato morto nel territorio di Scanno (L’Aquila), nella foresta demaniale regionale Chiarano-Sparvera, nei pressi dell’area pic-nic, ai margini dell’area contigua del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio Molise (Pnalm) non è stato ucciso da colpi di arma da fuoco.

Questa è una della prime ipotesi che è stata esclusa grazie agli esami che si stanno svolgendo sulla carcassa nell’Ospedale veterinario della facoltà di Teramo.

“Stamattina, presso l’Ospedale Veterinario didattico universitario della Facoltà di Veterinaria di Teramo, la carcassa dell’orso ritrovato morto sabato a Chiarano-Sparvera è stata sottoposta ad esame radiologico. L’esito del controllo ha permesso di escludere la possibilità che l’orso sia stato raggiunto da colpi di arma da fuoco.

Nella giornata di domani, martedì 11 giugno 2024, si svolgerà, presso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo, la necroscopia sul corpo del plantigrado, con annesso esame tossicologico. Comunicheremo i risultati appena avremo notizie”, fa sapere il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.