Pace e Solidarietà ma non solo al Premio Pratola 2021

Pratola PelignaVenerdi 18 giugno alle ore 18:00 andrà in scena l’ XI^ edizione del  Premio Nazionale Pratola presso la struttura Santacroce Meeting a Sulmona. La presentazione della cerimonia di premiazione è affidata a Gabriele Cirilli che, con la sua vivace e divertente arte, allieterà la serata.

Nato nel 2012 ad opera dell’Associazione Futile Utile, la manifestazione premierà personalità attivamente operativi nel campo dei diritti umani e della pace; ad esse andrà il premio della sezione Pace e Solidarietà; al poeta, scrittore, docente universitario Hafez Haidar che auspica e sollecita nelle sue opere, il dialogo interculturale e interreligioso tra popoli e religione diverse, quali il Cristianesimo e Islam; alla Caritas diocesana di Sulmona che si adopera ad aiutare e sostenere le comunità le quali, specie durante il periodo del covid si sono trovate in un serio stato di bisogno e che hanno ricevuto beni alimentari e buoni spesa che, attraverso i volontari in soccorso, hanno raggiunto anche anziani isolati, senza dimenticare l’aiuto e il sostegno dato alle RSA e agli ospedali attraverso la consegna di materiale sanitario; e poi, ancora, alla Onlus Pink Pratola; l’ associazione, fermo punto di riferimento per tutte le donne della valle peligna, si occupa di prevenzione del cancro al seno attraverso incontri, convegni e molteplici iniziative mirate e, contemporaneamente, offre sostegno e assistenza alle donne che sono state colpite dalla malattia.

Hafez Haidar

Nell’ambito del giornalismo d’inchiesta, dello spettacolo, della letteratura, della musica e dell’economia l’Associazione Futile Utile premierà diverse personalità  individuate sia in campo nazionale sia locale. “I nomi dei premiati – locali e nazionali – sono ben noti a lettori e al pubblico e molto apprezzato è l’impegno che profondono nel loro lavoro” come giustamente sottolineano gli organizzatori dell’evento, Ennio Bellucci, già giornalista Rai e Pierpaolo Bellucci, presidente dell’Associazione Futile Utile.

Per la Sezione Carta Stampata, la scelta è caduta su Angelo De Nicola, caposervizio della Cronaca dell’Aquila per il quotidiano Il Messaggero e Domenico Ranieri, giornalista storico del quotidiano abruzzese Il Centro;  Sigfrido Ranucci  già raggiunto da altri premi (Premio “Ilaria Alpi”;Premio Internazionale “Maria Grazia Cutuli”; Premio “Giuseppe Fava”; Premio “Giorgio La Pira”),  sarà il destinatario del premio della Sezione Giornalismo d’inchiesta; il giornalista è autore e conduttore della trasmissione Report che si è occupata e si occupa di inchieste su  temi nevralgici e pericolosi : Ilaria Alpi, il traffico dei rifiuti e la mafia, solo per citarne alcuni.

Per la Sezione Regia  Televisiva, sarà Claudio Del Signore – originario di Sulmona e regista, ormai da trent’anni, di numerosi format-TV e trasmissioni d’inchiesta come Un giorno in Pretura o il Posto giusto – a ricevere il premio;  la scrittrice abruzzese Donatella di Pietrantonio verrà premiata  per la Sezione Letteratura. Autrice del romanzo L’Arminuta (2017) ha vinto il Premio Campiello, il Premio Napoli e il Premio Alassio e il suo ultimo romanzo Borgo Sud è entrato nella cinquina dei finalisti del Premio Strega 2021 del prossimo luglio.

Adriano Monti Buzzetti Colella riceverà il riconoscimento per la Sezione Giornalismo Televisivo; dopo un decennio di lavoro presso i media della Città del Vaticano, entra in RAI conducendo  rotocalchi, settimanali  ma anche Tg e RAI Parlamento; attualmente è Vice Caporedattore della Redazione Cultura del TG2. Conduce la rubrica TG2 Weekend.

la cantante pop jazz aquilana Simona Molinari – cantautrice tra le più apprezzate nel panorama italiano, ha collaborato e duettato con artisti di fama mondiale  ed ha portato i suoi spettacoli nei teatri e nei jazz club più importanti d’Italia e del mondo – e Piero Mazzocchetti – cantante, tenore, artista eclettico  che si è esibito con i grandi della musica tra cui Josè Carreras  e che da poco ha inciso, insieme a Gabriele Cirilli, una hit per l’estate –  saranno i prescelti per la Sezione musica.

Simona Molinari

Ci sarà anche Vanessa Gravina che riceverà il premio per la Sezione Spettacolo per aver interpretato, nel cinema come a teatro e in TV, ruoli di grande rilievo, diretta da registi altrettanto famosi. Per la Sezione del Giornalismo Televisivo il riconoscimento va a Enzo Romeo. Caporedattore e vaticanista del Tg2. Si è occupato dei principali avvenimenti internazionali degli ultimi anni e dei pontificati di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco.

Vanessa Gravina

La Sezione Sport potrà contare sulla presenza di Amedeo Pomilio che riceverà il premio per esser stato campione olimpico  ed essere ora allenatore di pallanuoto. Ha portato la disciplina sportiva a livelli stellari: tra il 1992 e il 1995 conquista il Grande Slam, partecipa a sei Olimpiadi ed conduce il Pescara Sisley ad importanti traguardi nazionali ed europei.

Ultimo, ma di certo non meno importante, è il premio della Sezione Economia che andrà, quest’anno, all’ Apicoltura Colle Salera. L’azienda si trova all’interno della Valle Peligna e produce con il metodo biologico e attraverso un’apicoltura di tipo nomade, una consistente quantità di mieli monoflora di pregiata qualità che hanno ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all’estero.

Nomi di grande rilievo che parteciperanno e verranno premiati nel corso di un prestigioso evento; gli organizzatori Ennio e Pierpaolo Bellucci lo hanno preparato e curato con impegno, amore e determinazione; grande è stato lo sforzo per raggiungere il risultato atteso, quello di riconoscere – a chi merita – la serietà e l’abnegazione nel proprio lavoro e di trasformare il riconoscimento in un importante evento culturale per riaffermare, qualora ce ne fosse bisogno, del legame che  tiene insieme tutti gli aspetti della vita umana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *