Paglieta. Tutto pronto per le feste patronali che animeranno il paese dal 12 al 14 luglio

PAGLIETA– “Il Coro folcloristico “San Giusto Martire” di Paglieta torna ad esibirsi in pubblico, dopo due anni di assenza forzata”.  Lo farà martedì 12 luglio, nell’ambito delle feste patronali di San Giusto Martire e Sant’Antonio da Padova, in programma nel nostro paese nei giorni 12-13-14 luglio.

La notizia arriva dall’Amministrazione comunale di Paglieta che annuncia il gradito ritorno del gruppo corale, che in questi anni è rimasto inattivo, nel rispetto delle disposizioni   dei protocolli di sicurezza, imposti per evitare situazioni di contagio da coronavirus. Le feste patronali in onore di San Giusto Martire e Sant’Antonio da Padova, sono organizzate dal Comune di Paglieta con la collaborazione della Parrocchia Maria S.S. Assunta e le associazioni

Sul podio oggi alla guida del coro ci sarà, il suo direttore, il maestro Panfilo Di Matteo, che afferma: “Siamo tutti molto emozionati all’idea di poter salire sul palco a cantare alla presenza del pubblico. Durante questi due anni di pandemia è stato difficile dedicarci all’attività corale ci sono state le restrizioni che hanno vietato, per diversi periodi, per via dell’aumento incontrollabile dei casi Covid, ritrovarsi insieme per le prove; nonostante queste difficoltà non ci siamo fermati, anche se ricominciamo a cantare con un velo di tristezza.

Il nostro coro, in questi ultimi anni di fermo ha vissuto delle circostanze luttuose: sono morti 5 coristi, tutti venuti a mancare improvvisamente, compreso il presidente, Romeo Di Florio. Ho perso anche mio padre, da parte mia ci vuole tanto coraggio, ma ce la metterò tutta, come sempre. Si riparte, e noi ripartiamo dalla nostra cara Paglieta; un vivo ringraziamento al sindaco, avv. Ernesto Graziani, all’assessore comunale, Marisa Aquilante, oltre che all’intera Amministrazione, per la disponibilità dimostrata nei nostri riguardi, ci hanno incoraggiati e aiutati affinché questo evento si realizzasse”.  

Le feste patronali che sono inserite nel cartellone degli eventi estivi, propone il 12 luglio, la 13ma Rassegna corale “BORGHI IN FOLK”, ore 21:00, in piazza Roma. Le compagini vocali, in scaletta: Coro “San Giusto Martire”-Paglieta- direttore: M°Panfilo Di Matteo; Coro “I Sempre Giovani” – Pollutri – direttore: M°Domenico Manzi; Coro “Contrappunto”-Tornareccio – direttore: M°Anna Antonini; Coro “Le Voci del Vastese”- Vasto – direttore-M° Marilina Del Bianco.

Dal 12 al 13, mostra di Diamont Painting –Pittura e Caricatura –Fumettistica, a cura della Biblioteca comunale.

Mercoledì 13 luglio in Piazza Roma alle ore 21:30, (nel giorno in cui si celebra la Festa di Sant’Antonio) ci sarà serata con Uccio De Santis che presenta lo spettacolo: “NON CI RESTA CHE RIDERE” Vi racconto il mio Mudù. Con la travolgente e irresistibile simpatia del comico pugliese, le risate sono assicurate.  

Il 14 luglio sempre in Piazza Roma alle ore 21:30 (nel giorno in cui si celebra la Festa di San Giusto ci sarà il Concerto della Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” Città di Conversano. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.