Parco Nazionale d’Abruzzo, smantellata ed interrata una linea elettrica fra Villetta Barrea e le Casette di Opi

PESCASSEROLI – Si è completato nelle scorse settimane un importante progetto che può essere definito di riqualificazione ambientale: lo smantellamento di una linea elettrica aerea e l’interramento.

“Il tutto è avvenuto grazie all’opera di ENEL che, accogliendo le richieste del Parco, ha deciso di interrare la linea aerea di media tensione fra Villetta Barrea e le Casette di Opi – spiega il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

L’opera presenta diversi aspetti positivi – continua – perché intanto offre grandi vantaggi gestionali legati alla eliminazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, sia sull’elettrodotto sia sulla vegetazione presente nell’area sottostante, ma assicura anche un miglioramento della funzionalità dell’impianto perché evita i problemi derivanti da eventi estremi, come nevicate abbondanti. Lo stesso rappresenta però anche un grande vantaggio in termini ambientali, per la tutela dell’avifauna, e paesaggistici, eliminando un detrattore che segnava le pendici meridionali del Monte Marsicano.

A completare gli aspetti positivi dell’intervento il fatto che il tracciato dell’ormai ex linea elettrica sarà utilizzata per realizzare il nuovo percorso escursionistico di collegamento fra due delle località più frequentate del Parco: la Val Fondillo e la Camosciara, colmando così una lacuna organizzativa e funzionale nella rete sentieristica del Parco”, conclude.