Partecipazione all’Open day Vaccinale a Magliano dei Marsi

MAGLIANO DEI MARSI – “La vaccinazione è un dovere morale e civico”. Queste le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in tema di vaccino.

Parole che utilizziamo per spiegare un’importante pagina di storia che è stata scritta nel Comune di Magliano dei Marsi.

Una pagina che parla di dovere civico e morale volto ad un impiego concreto nella lotta contro il brutale Covid-19.

E uno strumento utile a questa lotta è proprio la vaccinazione.

È per questo che ieri, sabato 25 settembre, nella Palestra dell’istituto comprensivo di Magliano dei Marsi, si è svolto l’Open Day vaccinale.

Una manifestazione volta alla vaccinazione dei membri della locale comunità che ancora non si erano vaccinati e a coloro che abitano nei comuni limitrofi di Massa D’Albe e Scurcola Marsicana.

Alla giornata hanno partecipato due team sanitari, uno dei Carabinieri e l’altro dell’Esercito Italiano, aiutati dalla locale sezione della Misericordia e dalla Protezione Civile.

Per facilitare la vaccinazione dei cittadini non italiani di queste comunità, poi, è stato utilizzato un mediatore culturale per aiutarli a compilare i moduli di vaccinazione e rispondere ad eventuali problemi.

L’Open Day Vaccinale è iniziato alle ore 9 e dopo la canonica pausa alle ore 13 è ripresa fino alle ore 18.30. Il totale dei vaccinati è di circa 100, tra cui numerosi giovani e questo è un segno di un concreto impegno del mondo giovanile nel lottare contro il virus

Abbiamo chiesto al primo cittadino di Magliano Pasqualino Di Cristofano com’è andata questa giornata, e con grande soddisfazione ci risponde in questo modo:

Il commento del Sindaco di Magliano Di Cristofano

«È stata una giornata molto positiva, ed è andata molto bene!

Siamo arrivati a circa 100 persone vaccinate e abbiamo incrementato questo servizio di assistenza vaccinale alla comunità a seguito anche dell’ultima emanazione normativa del governo.

È importante mettersi al servizio per cercare a tutti di garantire la possibilità di ottenere il green pass.

Un grazie va a tutte le associazioni di volontariato, protezione civile e misericordia, che come sempre, con la loro presenza ci consentono di fare queste iniziative».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *