Partito a L’Aquila il “Progetto RiGenerazione Scuola” con i Carabinieri Forestali

L’AQUILA – Nella mattinata di ieri, 5 novembre, i Carabinieri Forestali del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila hanno incontrato gli alunni delle classi quinte, con i docenti e la dirigente Agata Nonnati, della scuola primaria “E. De Amicis”.

L’incontro ha rappresentato l’avvio della “Settimana nazionale della RiGenerazione Scuola”.

Il progetto rientra negli eventi Youth4Climate Driving Ambitions, la Conferenza dei giovani sul clima e la COP26 sui cambiamenti climatici.

Il progetto “RiGenerazione Scuola”, promosso da soggetti pubblici nazionali e sovranazionali designati dal Ministero dell’Istruzione, vede tra gli altri la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri attraverso le sue articolazioni della specialità forestale.

Coinvolti i militari del Reparto Biodiversità con alunni e docenti della scuola “De Amicis”

Il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila ha tracciato l’inizio del percorso di questo nuovo progetto, aderendo al programma di attuazione che mira a rigenerare la funzione educativa della scuola.

Lo scopo è quello di ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future.

Più in particolare, la professionalità e l’esperienza dei Carabinieri Forestali, tenuto conto dell’alto valore educativo e sociale dell’iniziativa, sono state messe a disposizione delle curiosità e delle domande degli alunni, sempre pronti a intervenire.

I ragazzi sono stati coinvolti nelle mettere a dimora piante autoctone e nella realizzazione di “boschi diffusi” anti-Co2

Nell’ambito delle attività di educazione ambientale, gli studenti hanno messo a dimora, nel giardino della scuola, piante autoctone per la realizzazione di boschi diffusi, indispensabili per un progressivo risparmio della Co2, quindi per la salvaguardia del pianeta.

L’incontro è terminato con giochi inerenti al riciclo e al riuso, in modo da acquisire, sin da piccoli, le buone abitudini nel rispetto dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *