Pazza Avezzano: “killer” fuori casa conquista Fossombrone e esce dalla zona play-out. E domenica si va a Castelfidardo

AVEZZANO – L’Avezzano vince a Fossombrone 3-1, a decidere la partita due rigori realizzati da De Silvestro nel primo tempo ed il gol di Ferrari nella ripresa.

I padroni di casa, solo quando erano sotto già di tre gol, sono riusciti a bucare la porta di Cultraro con una rete del neo entrato Torri.

E’ difficile analizzare il cammino della squadra di Pochesci in questo girone di andata, perché i biancoverdi perdono in casa giocando male una settimana prima e poi oggi vanno a fare risultato su un campo non facile, disputando tra l’altro una buona prestazione.

In virtù di questa vittoria (la 5^ stagionale, la 4^ ottenuta fuori casa) l’Avezzano si ritrova di nuovo fuori dalla zona play out e si assesta a quota 16 punti in classifica.

Di questi ben 12 sono stati conquistati lontano dallo stadio dei Marsi Cimarra e solo 4 in casa, è innegabile, quindi, che la formazione biancoverde si trova più a suo agio a giocare fuori casa. E se ripensiamo alle cinque sconfitte casalinghe il rammarico per una situazione di classifica che poteva essere migliore è davvero tanto. Ma tant’è.

Per tornare alla partita di oggi già al 9’ c’è il gol del vantaggio avezzanese. Ferrari viene atterrato in area da Tamburini e per l’arbitro non ci sono dubbi nell’assegnare la massima punizione. Sul dischetto va De Silvestro che batte il portiere Amici.

La risposta dei padroni di casa è affidata a Kyeremateng, ma Cultraro è bravo nella deviazione. Poco dopo la mezz’ora gli ospiti potrebbero raddoppiare: De Silvestro dialoga bene con Ferrari che salta il portiere di casa con un pallonetto, ma un difensore locale salva sulla linea di porta.

Gol mangiato, gol subito è una vecchia regola del calcio ed al 36’ i padroni di casa vanno vicinissimi al pareggio. Azione solitaria di Casolla (l’ex di turno) che conclude dal limite e colpisce un palo clamoroso.

Capovolgimento di fronte ed un minuto dopo arriva il raddoppio dell’Avezzano: Ferrari, oggi imprendibile, viene messo giù dal portiere di casa Amici. Secondo rigore e secondo gol per De Silvestro che con freddezza segna la sua doppietta personale e sale a quota 6 nella classifica marcatori. Il primo tempo si chiude con i biancoverdi in doppio vantaggio e con il Fossombrone che viene fischiato dai propri tifosi.

Nella ripresa l’Avezzano triplica al 18’ con Ferrari abile a recuperare una corta respinta di Amici e a mettere il pallone nel sacco. L’Avezzano adesso è padrona del campo, mentre i padroni di casa non riescono a trovare il bandolo della matassa. Al 22’ riescono, però, ad accorciare le distanze con il neo entrato Torri che in mischia salta due avversari e batte Cultraro.

Non succede più nulla fino alla fine e dopo 6’ di recupero l’Avezzano può festeggiare questa importantissima vittoria. Adesso ci sarà giusto il tempo di riposare domani e poi si tornerà a lavorare sodo per affrontare la seconda trasferta consecutiva, domenica prossima si viaggerà, infatti, alla volta di Castelfidardo.