Per l’8 marzo teatro con “Ospiti” al Castello Orsini Colonna di Avezzano

8 marzo a teatro.

Al Castello Orsini Colonna alle ore 21 in scena OSPITI, commedia divertente, ironica, cinica e romantica, parte integrante del programma della Stagione di Prosa indipendente 2023/24 del Teatro OFF.

Saranno sul palco gli attori Manila Barbati, Francesco Campari e Andrea Bonati della Compagnia  Baroni Rampanti di Milano che interpreteranno il lavoro teatrale scritto da Angelo Longoni.

Tre protagonisti – Sara, Leo e Franco vivono l’amore con impegno e dedizione senza far differenza se si debba fuggire o inseguire o  sminuire. Alla base dei loro comportamenti c’è la convinzione che, quando si è innamorati, ognuno dia contemporaneamente il meglio e il peggio di sé.

E ognuno di loro davanti alle situazioni sentimentali reagisce secondo carattere e secondo le pregresse esperienze: Sara, donna, libera, ironica, sensuale, sincera, non sopporta le costrizioni e ha fatto del disincanto una buffa arma per difendersi dai sentimenti incontrollabili e dalle persone che la vogliono amare in modo possessivo; Leo, uomo interessante, affascinante ma un po’ trascurato: modi bruschi, stemperati da lampi d’ironia e da una sarcastica comicità; infine, Franco, bell’uomo, impulsivo, fragile ma aggressivo, sa amare solo in modo eccessivo, totale, irrazionale e non distingue la passione dalla molestia.

In questo improbabile intreccio, comportamenti buffi o ridicoli che lo spettatore può riconoscere anche come propri, scoprendo che l’amore può rendere chiunque nudo, cieco, sospettoso, aggressivo, vulnerabile e che, agendo come spinta ad aumentare o diminuire pregi e difetti,  può generare conflitti o viceversa, situazioni comiche.

Sara si presenta a Roma, a casa del suo amico Giorgio che la ospita ogni volta che a lei offrono qualche lavoretto nel mondo del cinema: piccole parti, interviste ai giornali, ecc. Ma questa volta ad aprire la porta sarà Leo; una vita sbagliata alle spalle e una buffa misantropia che lo accompagna sempre, giovane autore televisivo in difficoltà economiche dovute al recente divorzio, che lo impegna a pagare alla ex moglie e figlia adolescente cifre altissime che forse poteva permettersi nel suo recente passato, grazie ad un successo ora in fase calante.  

Franco invece, è incapace di sopportare dolori e frustrazioni e per questo si rende ridicolo: è il personaggio di rottura, l’ex di lei, che non ha ancora metabolizzato la fine di quella storia d’amore, a distanza di un anno. Lui andrà a cercarla per tentare di ricominciare, senza immaginare che la sua inopportuna e goffamente violenta insistenza favorirà invece l’avvicinamento tra Sara e Leo.

INFO

Costo biglietto: € 13

Vendita presso:

Punto informativo Largo Pomilio, ad Avezzano, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18 alle 19.30;

Online su I-ticket

Libreria Ubik di Avezzano.