“Percorso nascita sicuro”, il Lions Club L’Aquila dona un monitor multiparametrico portatile all’ospedale San Salvatore

L’AQUILA – Rafforzare la sicurezza di madri e neonati durante il travaglio e il parto: è questo l’obiettivo del progetto ‘Percorso nascita sicuro’, promosso dal Lions Club L’Aquila e sostenuto con la donazione di un monitor multiparametrico portatile all’ospedale ‘San Salvatore’ del capoluogo.
La consegna ufficiale del dispositivo – un Mindray modello N1 con modulo CO₂ – ha avuto luogo ieri nell’aula ‘Alice Dal Brollo’ del presidio sanitario aquilano, alla presenza delle autorità sanitarie, universitarie e dei rappresentanti delle Unità operative coinvolte: Ginecologia e Ostetricia, Neonatologia, Anestesia e Rianimazione.
Il monitor, compatibile con la strumentazione già in uso in sala operatoria, rileva parametri fondamentali come Ecg a 12 derivazioni, saturazione SaO₂, pressione arteriosa e EtCO₂.
Il dispositivo verrà utilizzato soprattutto durante l’analgesia in travaglio e nelle emergenze ostetriche, come le emorragie post-partum.
L’apparecchiatura, dal valore di 7.600 euro, è stata acquistata grazie a una raccolta fondi promossa dal Lions Club nei mesi scorsi.
“Questa iniziativa nasce da un ascolto profondo del territorio e dal dialogo con i professionisti della sanità pubblica – ha dichiarato Roberta Spaziani, presidente del Lions Club L’Aquila – Il nostro obiettivo è contribuire concretamente alla sicurezza del parto, sostenendo il diritto delle donne a vivere questo momento con la massima tutela possibile”.
Il Lions Club ha ringraziato le imprese artigiane locali che hanno reso possibile la realizzazione del progetto: Gruppo Futura S.r.l.s., Tecnocalor di Mario Baglioni, Claudio Mastrantonio, Tecnocon di Fabio Pezzopane e Maria Cristina Baglioni.