Pescara piange la perdita di Dino Colalongo, docente ed artista apprezzato a livello internazionale

PESCARA – Lutto nel mondo artistico e culturale: se ne andato, all’età di 79 anni, Dino Colalongo.
Architetto e Designer, era nato a Manoppello il 31 Marzo 1946. Si laurea in architettura a Pescara.
Ha insegnato Discipline Pittoriche e Educazione Visiva presso il Liceo Artistico Statale “Giuseppe Misticoni” di Pescara. Dal 1967, Colalongo ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Negli ultimi anni, Colalongo ha esposto al Museo delle Genti d’Abruzzo con una personale, nel 2019; l’anno seguente, la “Fondazione Aria” ha dedicato il primo incontro del progetto “Specchio Arte” a Dino Colalongo documentato con cortometraggio, video portrait e anche nel volume “Crossroads Fondazione ARIA. Crocevia d’artisti e culture”.
Nel 2022 ha presentato il progetto espositivo “la CROCE come SEGNO” nella Sala Capitolare dell’Abbazia di Santa Maria Arabona, Manoppello (Pescara).
“Pescara, a pochi giorni dalla scomparsa di Angelo Colangelo, piange la morte di un altro grande artista, Dino Colalongo, che si è fatto apprezzare, ammirare e amare non solo dalla sua città e dalla sua regione ma anche nel resto dell’Italia e oltre i confini nazionali. Colalongo, che era anche architetto e designer, ha abbracciato l’arte a 360 gradi, spaziando nella sua produzione in tutti i campi, e ha avuto la grande capacità, anch’essa un’arte, di trasmettere il suo sapere e la sua passione anche ai suoi allievi, con quella pacatezza e quella moderazione che gli erano propri. Alla sua famiglia, ai suoi amici e a chi ha seguito il suo lungo percorso artistico va il mio abbraccio a nome dell’amministrazione e della città”, questo il cordoglio del Sindaco di Pescara Carlo Masci.