Pescasseroli: omaggio ad Ennio Morricone, con l’Orchestra da camera di Frosinone

Pescasseroli. Omaggio a Ennio Moricone con l’Orchestra da Camera di Frosinone, in concerto sabato 7 dicembre a Pescasseroli. L’evento si terrà all’interno della chiesa di SS Pietro e Paolo con inizio alle ore 18, con ingresso gratuito.

Alcune note sull’orchestra

L’Orchestra da Camera di Frosinone nasce dall’esigenza di creare in città un centro di produzione musicale che agglomeri e coinvolga i musicisti della nostra terra, diplomatisi nel Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.
Il capoluogo non si è mai dotato, come sarebbe stato naturalmente auspicabile, di una stagione concertistica, né tanto meno di un “complesso” che si organizzasse nella produzione concertistica. L’idea, quindi, di riunirsi per progettare una stagione da camera è la naturale risposta all’esigenza di dare alla città una dimensione musicale “normale”.


L’Orchestra da Camera di Frosinone, fortemente voluta dal Maestro Maurizio Turriziani che ha coinvolto nella realizzazione di questo “sogno” molti dei numerosi talenti che la Ciociaria ha regalato alla musica, è stata immediatamente accolta dal sindaco di Frosinone e annoverata tra le eccellenze della città.
Il prestigio dell’Orchestra è sottolineato dalla direzione del Maestro Augusto Vismara, direttore, violista e violinista solista di fama internazionale.
“Madrina” d’eccezione della neonata Orchestra è stata la Questura di Frosinone: la prima esibizione ha avuto luogo l’11 dicembre 2014 al Teatro Nestor, nel tradizionale Concerto di Natale, voluto dal Questore Filippo Santarelli per il consueto scambio di auguri con la cittadinanza e le Istituzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.