Pescina. Entra nel vivo la XXV edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone

Ignazio Silone

PESCINA – Sono giorni davvero importanti per la comunità pescinese che celebra la XXV Edizione del “Premio Internazionale Ignazio Silone”.

La manifestazione in questione è iniziata ufficialmente oggi è proseguirà fino a lunedì 22 agosto giorno dell’anniversario della scomparsa del noto scrittore Marsicano.

Alle ore 8 di questa mattina si è svolta una escursione letteraria con l’associazione culturale “Mascarò” dal titolo “In cammino con Silone. La storia, le opere, l’impegno politico e sociale “. Alle 17, presso il Palazzo Biondi-Palladini, è stata presentata la mostra di Eliseo Parisse dal titolo “Proiezioni Siloniane. Rilettura di un’artista tra collage e ombre cinesi”.

La giornata di oggi si concluderà, alle ore 21 in Largo Alfredo Proia (località Fonte Vecchia) con lo spettacolo musicale “Musica sull’acqua. Tra musica e sostenibilità energetica” a cura dell’associazione culturale musicale Fontamara.

Anche nella giornata di domani il programma del “Premio Internazionale Ignazio Silone” è assai variegato.

Si inizierà alle ore 10.30, all’interno della Sala “Ignazio Silone” del Teatro San Francesco con il convegno dal titolo: “Le certezze cristiane di Ignazio Silone nell’affermazione dei diritti universali e della convivenza pacifica tra popoli”.

Alle 17, nel Palazzo Biondi-Palladini, si aprirà la mostra itinerante “La Rosa Bianca”.

Infine, alle ore 21 nel Chiostro San Francesco ci sarà il concerto dell’Alexian Group e dei Solisti dell’Orchestra Europea per la Pace si inserisce in una manifestazione complessa e articolata di grande prestigio.

La partecipazione è libera e gratuita.

Nella mattinata di domenica 21 agosto, sempre alle 10.30 e all’interno della Sala “Ignazio Silone” del Teatro San Francesco con il convegno dal titolo: “La città di Pescina, crocevia della comunicazione storica, culturale e paesaggistica.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30 all’interno della Sala Biblioteca e archivio “Ignazio Silone” verrà inaugurata la redazione abruzzese della rivista “Tempo Presente”.

Lo spettacolo teatrale “Omaggio a Ignazio Silone. Un viaggio nella storia, letteratura e tradizioni” (ore 21 presso la Casa Museo Ignazio Silone) concluderà gli eventi di domenica 21 agosto.

Infine, lunedì 22 agosto alle ore 10 si svolgerà la cerimonia di commemorazione della morte di Ignazio Silone (nel luogo della sua sepoltura).

Alle ore 17 nella Sala “Ignazio Silone” del Teatro San Francesco si svolgerà la cerimonia di premiazione della XXV Edizione del “Premio Internazionale Ignazio Silone”.

Alle ore 19 verrà proiettato per la prima volta all’interno del Teatro San Francesco il docufilm “Il giovane Silone- Progetto multimediale”.

La giornata di lunedì si concluderà alle ore 21 con lo spettacolo teatrale “La Rosa Bianca” in Piazza Duomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *