Pescina tra le dieci finaliste del bando “Capitale Italiana della Cultura 2025”. Delusione del sindaco Di Piero per l’esclusione di Sulmona

Pescina è tra le 10 città finaliste del bando “Capitale Italiana della Cultura 2025” insieme Agrigento, Aosta, Assisi (Perugia), Asti, Bagnoregio (Viterbo), Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Roccasecca (Frosinone) e Spoleto (Perugia). 

Nei giorni 20 e 21 marzo 2023 a Roma, nella sede centrale del ministero della Cultura, le singole proposte, che si svolgeranno in presenza, saranno illustrate alla Giuria nel corso di audizioni pubbliche, così come previsto dal bando.

Esclusa la Città di Sulmona, come annunciano il Sindaco Gianfranco Di Piero e il comitato tecnico – scientifico:

“Apprendiamo, non senza amarezza, che la candidatura di Sulmona non è stata ammessa tra le dieci finaliste del bando “Capitale Italiana della Cultura 2025”.

Nella certezza di avere operato al meglio e nella piena convinzione delle legittime prerogative della nostra Città, attediamo di conoscere, per le opportune e conseguenti valutazioni, le motivazioni che hanno indotto la giuria ad escludere il dossier presentato da Sulmona.

Con l’occasione, formuliamo i migliori auguri alle città selezionate, con particolare riferimento a Pescina”.