Pescocanale. Ripulita Via delle Sbode, i volontari bonificano l’area.

Pescocanale- È stato ripulito questa mattina il Sentiero Storico che dalla caratteristica Stazione Ferroviaria di Pescocanale porta a Capistrello in località Giorgie, sulla strada “vecchia” che conduce a Sora.

Uno storico sentiero che fino al 1963 ha consentito ai cittadini di Pescocanale, insieme alla “via del Traetto”, di recarsi in breve tempo nel borgo di Capistrello. Infatti solo vent’anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, fu adeguata la strada ora utilizzata per raggiungere il paese, diramazione della provinciale 63 Simbruina che collega Capistrello all’altopiano della Renga, Campo Staffi e Filettino.

Da oggi, il sentiero è nuovamente percorribile ed è stato bonificato dai rifiuti fatti rotolare dalla strada sulla vegetazione a partire dagli anni 70. Scatolame, bottiglie di vetro, plastiche di vario genere inserite nei sacchi e portati nel punto di raccolta per essere smaltiti.

Grazie all’intervento di pulizia della squadra dei volontari e degli Amministratori del paese è ora possibile osservare dal sentiero, il fiume Liri, un gran numero di cavità carsiche, nelle quali si può accedere e grotte, utilizzate come rifugi durante la seconda guerra mondiale.

I volontari presenti sono membri di tante associazioni che, in un sodalizio ambientale, hanno deciso di collaborare per rendere fruibili i percorsi e valorizzare le bellezze del territorio. Aquile Ambientali, Cai Valle Roveto, Pro Loco Capistrello, Pro Loco Corcumello, Amici dell’Emissario, Comitato Piani Palentini, Associazione Giovani, che insieme ad alcuni dipendenti comunali, con guanti, sacchi, decespugliatori e attrezzi vari, hanno dato vita ad una giornata ecologica, con grande soddisfazione dell’amministrazione comunale che ha promosso ed oganizzato l’iniziativa e contributo alla pulizia del Sentiero.

Ringraziamo tutti i volontari che hanno risposto al nostro invito, dispiace che non ci sia stata partecipazione di cittadini non appartenenti alle associazioni. In molti non conoscono questi meravigliosi posti e queste giornate vogliono essere un momento di condivisione e di crescita culturale” hanno commentato il Vice Sindaco Angelo Stati, gli Assessori Antonella Silvestri, Emanuela Cappucci, Orazio Stati ed i consiglieri Ernesto Liberati, Rosa Lusi e Vittorio Palleschi presenti, questa mattina, alla giornata. Ecologica.

186 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *