Petizione popolare contro la chiusura dei Tribunali Abruzzesi. Il Senatore Pd Fina avvia una raccolta di firme: “Non c’è tempo da perdere”

AVEZZANO – Una Petizione Popolare contro la chiusura dei Tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto a rischio chiusura e accorpamento con le sedi provinciali.

Non avendo avuto ascolto proposte di emendamenti e di legge per ottenere una proroga che consenta ancora il funzionamento delle quattro sedi giudiziarie, almeno fino al promulgamento della legge di firme della giustizia annunciata dal centrodestra, il Senatore Pd Michele Fina ha deciso di passare all’azione con una proposta di carattere popolare.

Attraverso la sua pagina di comunicazione, infatti, il senatore marsicano dei Dem, ha avviato una raccolta per presentare la petizione popolare nella quale si chiede ufficialmente di non chiudere i quattro tribunali abruzzesi.

Il Sen. Michele Fina

“Passano giorni e settimane, ma della promessa norma per salvare i tribunali abruzzesi non si vede l’ombra.

Per questo la nostra battaglia non si ferma e anzi rilanciamo con la raccolta firme di cittadine e cittadini per una petizione popolare. Chiediamo al Governo della Meloni e alla Regione di Marsilio di svegliarsi e dare immediatamente risposta alle legittime rivendicazioni del mondo della Giustizia e dei territori.

Dopo la nostra manifestazione davanti al Tribunale di Avezzano – scrive il Senatore Fina – che si è svolta lo scorso 3 marzo, sono stati in tanti a lanciare appelli agli esponenti di governo nazionale e regionale. I rappresentanti dell’ordine forense, quelli dell’ordine dei commercialisti, le associazioni di categoria, l’associazione giovani avvocati: un coro unanime per spingere il centrodestra a dare una risposta visto che ormai il tempo è scaduto.

Con la raccolta firme, che sta registrando un grande consenso, vogliamo dare forza a questo coro unanime e trasversale. Meloni e Marsilio non possono continuare ad ignorare questa giusta e sacrosanta battaglia.

La chiusura dei Tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto sarebbe un danno irreversibile per l’Abruzzo – scrive ancora Fina -.

Il taglio al fondamentale servizio della giustizia determinerebbe una contrazione dei diritti di cittadine e cittadini e penalizzerebbe l’economia, la coesione sociale, la sicurezza, l’occupazione delle aree interne e dell’intera regione.

Non c’è tempo da perdere, in queste ore si decide il destino di un pezzo importante dell’assetto istituzionale, economico e sociale della nostra regione.

Per questo – conclude Fina – chiedo di firmare e diffondere la petizione, per far sentire forte la voce della nostra comunità!”.

Chi volesse firmare e contribuire a salvare il Tribunale di Avezzano, unitamente a quelli di Sulmona, Lanciano e vasto, può farlo collegandosi al link che segue e, quindi, riempire il modulo e firmare come indicato.

https://www.michelefina.it/firma-petizione-tribunali-abruzzesi/