Pic-nic di Ferragosto nelle aree naturali di Aielli, Celano e Ovindoli. Da “I Guardiani della Natura” un appello alla civiltà e al rispetto dei luoghi

CELANO – La giornata del 15 agosto, il mitico “Ferragosto”, porta come corollario le gite in località all’aperto dove in tanti, oltre a passeggiate ed escursioni, consumeranno il classico pranzo al sacco.

Un “sacco” che però spesso diventa cucina vera e propria, con tanto di fuoco da accendere che, purtroppo, in troppi casi procura incendi ed altri guai, per la natura e le persone.

A tale proposito, un appello a comportamenti corretti, da una parte, e al massimo e più rigido controllo, dall’altra, arriva dal gruppo di Celano “I Guardiani della Natura” e da uno dei suoi fondatori e animatori, Vittoriano Baruffa.

“I Guardiani della Natura” sono nati nel 2015, le loro attività possono essere conosciute attraverso la pagina Facebook, sulla quale, peraltro, si possono inviare segnalazioni ed idee per iniziative e manifestazioni.

In questi anni “I Guardiani” di Celano hanno bonificato diverse zone del paese, dove vi sono parchi e sentieri naturalistici, soprattutto al confine con i paesi di Aielli ed Ovindoli.

Primo gruppo ecologista di Celano che, grazie a loro, ha partecipato per due anni consecutivi al progetto “Puliamo il mondo” di Legambiente.

Fra le proposte che “I Guardiani” hanno avanzato alle Amministrazioni pubbliche competenti, l’installazione di telecamere e fototrappole nelle zone calde, e per l’appunto, l’installazione, a Ferragosto e Pasquetta, di cassonetti e cestini che purtroppo, però, mancano per tutto il resto dell’anno.

Questo l’appello che Vittoriano Baruffa lancia ad amministratori di Aielli, Celano e Ovindoli, ma anche a tutti coloro che domani affolleranno le aree in questione ad un comportamento civile e prudente.

Vittoriano Baruffa

«Come ogni anno, responsabilmente, ma anche incoscientemente, voglio fare un appello affinché nella giornata di Ferragosto ci si ricordi dell’importanza del nostro meraviglioso ambiente.

Abbiamo tante aree verdi dove, nella giornata di domani, vi saranno i classici pic-nic e dove, di conseguenza, si riverseranno tante persone.

Un appello andrebbe a loro in primis, senza ombra di dubbio, ma si sa gli appelli e le buone intenzioni vanno a vuoto, di sovente.

Per questo motivo si spera che queste aree siano sottoposte a rigidi controlli da chi ne ha la di competenza, sia per scongiurare l’abbandono dei rifiuti, sia per far sì che rispetti il divieto di accendere fuochi a go go.

Il mio appello, come da otto anni a questa parte, va innanzitutto ai Sindaci di Celano, Aielli ed Ovindoli, ossia Santilli, di Natale e Ciminelli, affinché si adoperino a far controllare le zone a confine, che a volte avrebbero bisogno di maggiore attenzione, e che per le quali i “Guardiani della Natura” si battono da anni con proposte, ma soprattutto con tante giornate Ecologiche.

Parlo delle zone come il Parco della Chiesetta degli Alpini ed i sentieri limitrofi di montagna, ossia le Gole dio Celano, a confine con Aielli, e le zone Rio pago e sopra Casalmartino, a confine con Ovindoli.

Devo dire che gli appelli degli altri anni non sono mai caduti nel vuoto, anche perché, oltre al semplice controllo, proponevamo posizionamenti di cassonetti e mastelli proprio per scongiurare l’abbandono dei rifiuti.

Voglio augurarmi che anche per quest’anno si sia lavorato in questa direzione.

Certo è che non servono di certo i miei appelli per smuovere le coscienze e far decidere le Amministrazioni in tal senso, il mio vuole solo essere un costruttivo contributo di chi per tanti anni ha lavorato in questo senso e con l’obiettivo di proteggere queste zone meravigliose.

Buon ferragosto a tutti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *