Pierluigi Tortora a Paglieta con lo spettacolo teatrale EDF, l’omaggio a Eduardo De Filippo  

Pierluigi Tortora

PAGLIETA – Pierluigi Tortora, noto attore casertano, porta in scena sabato 19 novembre alle 17,30 al Teatro comunale La figlia di Iorio di Paglieta, “EDF” (l’acronimo dell’indimenticato Eduardo De Filippo).

Si tratta di uno spettacolo omaggio alla memoria dell’attore, regista e commediografo napoletano, Eduardo De Filippo, considerato uno dei massimi esponenti del teatro napoletano ma soprattutto della cultura italiana del Novecento, a 38 anni dalla sua morte. 

L’iniziativa, che si avvale del patrocinio dell’Amministrazione comunale di Paglieta, è stata promossa dal gruppo ricreativo culturale “Senza età…Semplicemente donna”, con la fattiva collaborazione della Pro Loco Paglieta APS e il Museo delle tradizioni popolari “Nelli-Polsoni”. 

«La presenza di Pierluigi Tortora a Paglieta è un gradito “ritorno” – ha affermato il Sindaco, avv. Ernesto Graziani che aggiunge – l’attore è stato già ospite nel nostro borgo in occasione dell’estate 2021, con il suo spettacolo teatrale “ZiFonso”, inserito nell’ambito del cartellone delle iniziative estive.

La sua performance riscosse un lusinghiero successo di pubblico, e sono più che certo, che la serata dedicata al grande Eduardo De Filippo, sarà per l’artista un nuovo trionfo.

Ernesto Graziani

Insomma iniziamo a respirare l’aria natalizia, l’atmosfera comincia a farsi sentire anche grazie a queste prime iniziative promosse dalle associazioni culturali del paese, alle quali seguirà un ricco calendario di eventi natalizi, la cui stesura è quasi agli sgoccioli».

Pierluigi Tortora è socio fondatore dei Teatri Invisibili; ha preso parte a varie produzioni dei Teatri Uniti con Toni Servillo, Iaia Forte, Anna Bonaiuto, Roberto De Francesco, Paolo Sorrentino.

Ha lavorato in compagnia con Alessandro Gassman in Fronte del porto, ed è stato protagonista dello spettacolo Comunista di Angelo Ferracuti.

EDF è uno spettacolo che l’attore fa sul “viaggio” di Eduardo De Filippo uomo, autore e attore con un percorso che, attraverso la sua analisi, esplora tutti gli uomini.

Una performance che contiene passaggi di sue commedie, canzoni, poesie e dove c’è un filo logico che lega tutti i monologhi, tratti dalle sue numerose commedie: l’Eduardo che parla di famiglia e dei rapporti tra le persone.

Pierluigi Tortora

Un prossimo evento è già in scaletta: il 27 novembre in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si svolgerà la seconda edizione del concorso “Il tuo talento contro la violenza sulle donne”, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Franca Minnucci, promosso dall’Associazione culturale “Senza età…. Semplicemente donna”, insieme al Comune di Paglieta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.