“Pillole di me” di Alessandro Benvenuti all’Orsini Colonna di Avezzano per “un po’ di ascetico sollievo”

Attore versatile – che ha affrontato la commedia, il comico, il giallo, il drammatico ma che non ha avuto tema di confrontarsi con la regia, con le sceneggiature, con le musiche sia nel cinema sia nel teatro e con le direzioni artistiche di teatri – Alessandro Benvenuti è un grande professionista nel teatro, nel cinema, nella televisione e venerdì 22 marzo alle ore 21, il palco del Castello Orsini Colonna di Avezzano lo accoglierà nella rappresentazione del suo spettacolo PILLOLE DI ME, per la produzione di Seven Cults.

L’appuntamento è nel calendario del tabellone della stagione 2023/24 del Teatro OFF di Avezzano che, in questo mese di primavera, è al suo secondo incontro; il primo, “Ospiti” che si è tenuto l’8 del mese e che ha fatto registrare un totale sold out.

Ed è proprio Alessandro Benvenuti che con le sue parole dà un assaggio di cosa c’è da aspettarsi dallo spettacolo e lo fa con quel tono ironico di sottofondo da vero toscano (che si immagina anche se non si vede).

“Si tratta di robe comiche, un po’ recitate, un po’ lette, per raccontare a quelle orecchie che vorranno ascoltarmi, il mio divertimento nel vivere una vita sul filo di una comicità condensata in pillole salvifiche che proteggono il cervello e sua cugina Anima, dal brutto che l’esistenza ogni giorno ci propone con sadico entusiasmo, senza che nessuno le abbia minimamente chiesto niente – spiega Alessandro Benvenuti – Avrei potuto scrivere “cavalli di battaglia”. Molti colleghi arrivando a proporre un recital di monologhi fra i più apprezzati della loro carriera, usano quella forma lì per spiegare che cosa andrà a vedere lo spettatore. Diciamo che di questi tempi però di ‘battaglie’ ce ne sono anche troppe nel mondo che alimentano stupide, feroci, quanto inutili guerre. Così ho optato per un titolo dal sapore un po’ medicamentoso: “Pillole di me”, appunto. Niente di chimico, pastiglie fatte di erbe vispe e naturali cresciute negli orti di casa mia. Spero che almeno per una sera diano a chi vorrà inghiottirle un po’ di ascetico sollievo”.

Alessandro Benvenuti

Formatosi nel cabaret negli anni Settanta, è diventato autore, attore e regista teatrale e cinematografico Nel 1972 con Paolo Nativi e Athina Cenci fonda il trio dei Giancattivi, storico gruppo cabarettistico toscano che raggiunse la fama nazionale alla fine degli anni Settanta con l’ingresso di Francesco Nuti e la conseguente partecipazione al programma televisivo “Non stop”. A seguito del successo di tale programma, Benvenuti fece il suo esordio nel cinema nel 1981, dirigendo il trio nella commedia surreale “Ad ovest di Paperino”. 

Ha diretto e interpretato i film “Era una notte buia e tempestosa”, “Benvenuti in casa Gori”, “Zitti e mosca”, “Caino e caino”, “Belle al bar”, “Ivo il tardivo”, “Ritorno a casa Gori”, “I miei più cari amici” e “Ti spiace se bacio mamma”; ha recitato nelle commedie “Compagni di scuola”, “Commedia Sexy”, “13dici a tavola”, “Amici miei – come tutto ebbe inizio” e molti altri. Negli ultimi 10 anni è stato, inoltre, protagonista indiscusso della serie Sky “I delitti del BarLume”; musicista per passione, dà voce per audiolibri e  afferma: ”In sintesi, mi sento sia artista che operatore culturale. Impegnato per amore della Cultura, insomma. Altro non saprei fare”.

INFO

Costo biglietto: € 15

  • presso il Punto informativo Largo Pomilio, ad Avezzano, aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18 alle 19.30.
  • acquisto online su I-ticket
  • presso la libreria Ubik di Avezzano.