“Poesia della vita e meticciati culturali”,  a Pescara terzo appuntamento con Marziani 7… dal fioraio

 “Marziani 7… dal fioraio” prosegue le sue scorribande nella Poesia dove non l’avete mai ascoltata!

Appuntamento per venerdì 14 giugno a Piazza Muzii a Pescara centro, dalle ore 19 per partecipare al terzo appuntamento della rassegna.

Il mood di questo incontro mette a disposizione  la “poesia della vita e meticciati culturali”

aprendo un dimensione della letteratura, sicuramente nota, ma poco indagata: quella che si occupa di conoscere, studiare e presentare agli altri la produzione letteraria come luogo in cui, invece delle persone, si incontrano, si intrecciano, si integrano  modi di pensare, sentire e scrivere diversi, in quanto appartenenti a culture altre, e che danno vita ad una serie impensabile di contaminazioni culturali.

Va avanti dunque, con l’ideazione e la direzione artistica e cultura di Beniamino Cardines e il coordinamento di  Annarita Pasquinelli Michetti il progetto che è stato pensato per promuovere e sostenere la letteratura, l’editoria e gli autori-autrici abruzzesi contemporanei e che vede per venerdì 14 giugno le poetesse  Giulia Madonna, Sandra De Felice e Caterina Franchetta poetesse pluripremiate, Annamaria Acunzo sommelier e giornalista e Claudio Spinosa poeta cantore. Non manche ranno gli ospiti fissi di tutta la rassegna Raffaella Bonazzoli artista visiva, scultrice pluripremiata, che offrirà  performance tratte dal suo “Progetto Energy” già presentato alla Biennale Arte Contemporanea Milano 2023 e Roberta Botta (Master Reiki) che divulgherà benessere e massaggi energetici.

Sono le parole della giornalista Annamaria Acunzo a sintetizzare il concetto di questo incontro: “La cultura è necessario diffonderla ovunque sia posto possibile. Del resto viene da ovunque e continuamente incrocia intercetta e si propone con nuovi stimoli. Sono una persona molto curiosa, vorrei ogni giorno scoprire qualcosa di nuovo. Penso che la cultura, nel nostro caso letteraria, sia fondamentale per costruire una nuova società.”

Mentre Beniamino Cardines, patron della kermesse, ribadisce il suo credo: ” “Ci facciamo delle domande e le poniamo al pubblico, senza smettere di sorridere alla vita. All’inizio di Marziani fuori c’era il silenzio del lockdown, oggi ci sono le mille voci della movida pescarese”; l’evidente omaggio a Ennio Flaiano e alla sua opera – ‘Un marziano a Roma’ del 1960 – rinforza l’obiettivo e indica la strada dove  “la cultura oggi è soprattutto incrocio e contaminazione di culture, dunque coscienza del molteplice. Scrittori, poeti, giornalisti, artisti, uomini e donne di cultura devono rappresentare il fermento di una società; cultura spontanea perché la vediamo diffusa su tutti i territori e a qualsiasi latitudine sociale. “

Con il Patrocinio del Comune di Pescara, a cura di Bibliodrammatica aps, progetto #culturespontanee e come già con “PRESENTE!”, “MARZIANI… dal parrucchiere” (due edizioni), “MARZIANI… on the beach”, “MARZIANI… a San Vito”, “MARZIANI… a Bolognano” e “MARZIANI… dal fioraio 2022  gli organizzatori credono nella letteratura come portatrice di valori umani condivisi. Valori che hanno radici profonde e cuore nella cultura della relazione, del dialogo, del confronto.

Hanno collaborato OL//OfficineLetterarie e una rete di altre Associazioni: La Casa di Cristina odv-ets, coop La Minerva, Ooops! (scrittura e narrazione), Eracle Templari Federiciani aps e Caffè Letterari Federiciani, Ci vuole un Villaggio aps, CSEN Abruzzo, USACLI Abruzzo, ENDAS Abruzzo, www.condividiamocultura.it, SL/SegnalazioniLetterarie, www.rtradioterapia.it, www.zaffiromagazine.it, Cipas Abruzzo, www.alternewspress.eu, Agape Caffè Letterari d’Italia e d’Abruzzo.

Programma:

venerdì 21 giugno:

Assunta Di Basilico (poetessa, cantante) – Elena Malta (poetessa, critica letteraria) – Margherita Bonfilio (scrittrice, poetessa pluripremiata) – Simona Novacco (poetessa pluripremiata) – Manuela Di Dalmazi (poetessa) – Lucia Magistro (poetessa)

venerdì 28 giugno:

Angela Curatolo (giornalista) – Francesca Di Giuseppe (giornalista) – Annarita Pasquinelli (#pasquinellicasacultura) – Mariagrazia Genova (event manager) – Antonella D’Arrezzo (poetessa) – Patrizia Splendiani (operatrice olistica, campane tibetane)

venerdì 5 luglio (replichiamo):

Beniamino Cardines (giornalista, scrittore pluripremiato) – Massimo Liberatore (editore artigiano, scrittore) – Riccardo Santarelli (poeta cantore) – Lucio Vitullo (poeta pluripremiato)