Poetry House Festival, quarto appuntamento con Giulia Madonna e Sandra De Felice

PESCARA – Nel quarto appuntamento del PHF.1/Poetry House Festival, patrocinato dal Comune di Pescara,  che si svolgerà venerdì 26 aprile 2024 alle ore 20:40, ospiti della serata saranno la scrittrice e poetessa pluripremiata Giulia Madonna e Sandra De Felice, poetessa pluripremiata.

L’incontro – con la direzione artistica di Beniamino Cardines e la promozione culturale di Annarita Pasquinelli, in #pasquinellicasacultura – come già i precedenti e quelli che seguiranno – ospiterà nomi eccellenti della nuova scrittura abruzzese contemporanea e, coerentemente con le finalità del festival, spinge a riflettere sulla scrittura poetica e sugli spazi ad essa dedicati, soprattutto per l’ascolto, che sono sempre rari e poco programmati. Perciò non è casuale la scelta di un salotto, in una casa, dove si sta vicini e ci si può toccare  e l’intimità che ne scaturisce, favorisce ascolto e comprensione dei testi poetici, perché la poesia è fatta di cuore e passioni, di libertà e rivendicazioni, di partecipazione e democrazia, di esistenza e vitalità.

E sono le parole delle stesse poetesse a rinforzare lo spirito con il quale è nato il Festival; Giulia Madonna spiega che “la poesia è la mia voce, le mie ferite, le mie lacrime, la mia gioia”, andare avanti è necessario e lei  sceglie di non arrendersi “nonostante i molti ostacoli e le mille difficoltà della vita. Continuo ad amare ogni singolo momento. L’amore fa parte di me” o il pensiero di Sandra De Felice che dà la sua idea di poesia che “racconta la vita, poche parole per dire mondi di emozioni, la nostra interiorità ma anche l’assordante bellezza che ci circonda e che troppo spesso non riusciamo a vedere” e il potente bisogno di scrivere poesie che definisce come un “fermo immagine che mi permette di fissare in parole e versi tutto ciò che altrimenti non riuscirei a trattenere.”

Beniamino Cardines, direttore artistico, né è fermamente convinto; mettere al centro la scrittura che va ben oltre il semplice gesto meccanico, ponendosi invece come “luogo  di socialità, socializzazione, e restituendo alla parola scritta il potere di innescare confronti, dialoghi e relazioni” vuol dire  cercare insieme, ritrovarsi e mettere in moto un dialogo attivo”. Chi scrive e chi ascolta parlano entrambi e le parole, in quanto capacità di esprimersi e comunicare con gli altri   generano cultura per la quale oltre che fruitori, si è produttori  “in ogni casa” perché  “è dalle nostre case che immaginiamo una società, che la rinnoviamo o la regrediamo.”

Prossimo appuntamento: 24 maggio con Alessio Scancella – Tania Santurbano

Direzione artistica: Beniamino Cardines

Promozione culturale: Annarita Pasquinelli

Location: Casa Pasquinelli Via Nicola Fabrizi 14 – Pescara

Ingresso gratuito – con obbligo di prenotazione

Al progetto collaborano: Bibliodrammatica aps (capofila), La Casa di Cristina odv-ets, coop La Minerva, OL/Officine Letterarie e Ooops! (scrittura e narrazione), Eracle Templari Federiciani aps, Ci vuole un Villaggio aps, CSEN Abruzzo, USACLI Pescara, www.condividiamocultura.it, SL/SegnalazioniLetterarie, www.rtradioterapia.it, www.zaffiromagazine.it, Cipas Abruzzo, www.alternewspress.eu, Radio Città Pescara.

Autori e Autrici in programma nella prima edizione di PHF.1 / 2024:

Beniamino Cardines / scrittore e giornalista, vincitore al Salone Internazionale del Libro di Torino come “Autore dell’Anno 2023 LFA Publisher”, proclamato “Scrittore ecologico d’eccellenza nazionale” Premio Alter News Press 2023 – FIGEC Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione, Premio “Cultura Inclusiva e Arte” Agape 2023/Caffè Letterari d’Italia e d’Europa “Per la sua opera culturale intrisa di valori portatori di pace, arte e bellezza”.

Margherita Bonfilio / poetessa, scrittrice pluripremiata e giornalista, già ospite di Casa Sanremo Writers 2023 e prossimo 2024.

Antonio Lera / poeta pluripremiato, più volte candidato al Premio Nobel per la Letteratura, presidente Agape Caffè Letterari d’Italia e d’Europa.

Caterina Franchetta / poetessa e performer, autrice pluripremiata.

Simona Novacco / poetessa pluripremiata, già Premio “Books For Peace 2018”, Premio “Letterario Giornalistico Piersanti Mattarella 2022” per la poesia di impegno sociale.

Domenico Cornacchia / poeta, scrittore.

Giulia Madonna / scrittrice e poetessa.

Sandra De Felice / poetessa pluripremiata.

Alessio Scancella / poeta e teologo.

Tania Santurbano / scrittrice, poetessa pluripremiata.