POPANZ a Sulmona, teatro per ragazzi stravagante e divertente

Sulmona – POPANZ. Un nome buffo e divertente per un festival che riunisce diverse compagnie teatrali che hanno unico scopo il teatro per ragazzi.

Festival POPANZ, che è giunto alla sua IV^ edizione, vuol dire confronto e approfondimento sulle poetiche e sui percorsi artistici, vuol dire un luogo in cui si riflette e si generano occasioni culturali per scambi tra diversi artisti e i loro generi, vuol dire porre in essere una programmazione attenta e allettante verso un pubblico che, in un’arte come quella del teatro, è elemento vitale, aria pura da respirare a pieni polmoni.

Il progetto POPANZ nasce dalla collaborazione tra il Teatro Stabile d’Abruzzo e il Comune di Sulmona e proprio nella bella cittadina si alzerà il sipario, presso il Cortile dell’Annunziata, della stravagante e spassosa rassegna.  L’occasione del teatro sarà anche opportunità per ri-scoprire e vivere, adulti e bambini, spazi storici cittadini di solito poco conosciuti

E così, in questa quarta edizione, tre compagnie si avvicenderanno sul palcoscenico per divertire certo, ma anche per insegnare il mondo e la vita con immagini, metafore e  simboli di cui le fiabe son piene.

La programmazione prevede quattro giornate di rappresentazione, dal 19 al 31 agosto, naturalmente con compagnie e spettacoli diversi; comune denominatore dei quattro giorni sarà “FAVOLE A COLAZIONE”, animazione teatrale, a cura di FANTACADABRA, che si terrà alle 10:30 presso il Parco Fluviale dove tutte le lattine del 19, 24,26 e 31 agosto verranno raccontate le produzioni rodariane.

Giovedì 19 agosto alle ore 18:30 la BERTOLD BRECHT TEATRO di Formia porterà in scena IL MAGO DI OZ, per l’adattamento Chiara Di Macco Con Maurizio Stammati e Chiara Di Macco Pupazzi Ada Mirabassi Scenografie Marco Mastantuono Costumi Marilisa D’Angiò Musiche originali di Giordano Treglia Disegno Luci Antonio Palmiero Regia Maurizio Stammati Liberamente ispirato al romanzo di Frank Baum. Fantastico viaggio della piccola Dotothy organizzato dallo stravagante dottor Pirolozzi nel surreale mondo di OZ. Il teatro di Figura TFU di Perugia con gli straordinari pupazzi realizzati da ADA MIRABASSI si sposa con le comiche abilità attoriali del Brecht. Le scenografie costruite per dar vita ad una sorta di MACCHINA DEI SOGNI sono di  Marco Mastantuono, le musiche originalisono composte da Giordano Treglia, giovane compositore e polistrumentista. I costumi, di Marilisa D’Angiò ed il disegno luci di Antonio Palmiero completano una equipe di qualità per uno spettacolo ricco di sorprese.

Martedi 24 agosto alle ore 18:30, il TSA FANTACADABRA alzerà il sipario su LA BAMBOLA CONTESA e alle ore 21:00 sarà la volta del cantautore Paolo Capodacqua che presenterà il disco FERITE E FERITOIE.

Giovedi 26 agosto sempre alle 18:30 sarà ancora FANTACADABRA che rappresenterà IL GATTO CON GLI STIVALI.

Si chiude poi martedì 31 agosto alle ore 18:30 con LO STRANO CASO DEL DOTTOR JEKILL E MR HIDE della Compagnia Teatrale Molino d’Arte, adattamento liberamente tratto dal racconto originale di Robert Louis Stevenson.

L’ingresso è libero

IN CASO DI PIOGGIA GLI SPETTACOLI SI SVOLGERANNO PRESSO L’AUDITORIUM DELL’ANNUNZIATA

INFORMAZIONI

Tel. 3475458357

Mail teatro ragazzi@fantacadara.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *