Premi e attestati di merito speciali alla serata conclusiva del Frentania In Arte 2024

Il Premio Frentania in Arte 2024 ha concluso i lavori ed  ha assegnato nella serata conclusiva che si è svolta sabato 1 giugno, presso il Polo Museale Santo Spirito di Lanciano i meritati riconoscimenti ai partecipanti.

Con gli organizzatori del Comitato artistico lancianese e la curatrice artistica dell’evento  Marisa Orsatti, sono stati presenti il sindaco Filippo Paolini e l’assessore alla cultura Danilo Ranieri insieme ad altri esponenti dell’amministrazione comunale che ha conferito il patrocinio alla manifestazione. Il chitarrista Andrea Castelfranato ha dato voce alla chitarra attraverso il tocco sapiente delle sue dita, accompagnando l’evento con discrezione ed eleganza.

La cerimonia di premiazione ha visto tutte le sezioni del premio con l’assegnazione dei vincitori ai quali è stato conferito il Premio d’Arte Contemporanea.

Gino Berardi di Montesilvano con ” Cocktail & Musica 2″ ha vinto nella sezione Pittura; per la sezione Scultura, vincitrice è  Simona Rapino, di Lanciano, con “Soffia il Vento”; il vastese Davide Ranni con “On the Road” ha raggiunto il podio della sezione Polimaterica; mentre a Franco Secone di Città Sant’Angelo  e a Guerino Tentarelli di Roseto Degli Abruzzi,è stato consegnato il Premio Giuria Giovani in ex equo con le recensioni che sono state redatte dagli studenti dei Licei Artistico e Classico di Lanciano.

Inoltre, è stato assegnato il attesto di merito alle artiste Alessandra D’Ortona di Paglieta, Carla Di Pardo di Termoli e Carla Trivellone di Montesilvano che hanno presentato “La ricerca creativa e progettuale”.

A ricordo dell’artista lancianese Teresa Gileno, prematuramente scomparsa, una parte della serata è stata a lei dedicata, attraverso la consegna alla famiglia, da parte del Comitato artistico, di una targa ricordo,; l’iniziativa Ha ricevuto da parte degli intervenuti in sal un doveroso ed emozionante assenso.

Ultima assegnazione ha riguardato Il Premio Frentania In Arte 2024 per la divulgazione dell’arte e della cultura che è andato al presidente di commissione Roberto Colacioppo, noto fotografo lancianese, al quale è  stato riconosciuto ” L’alto valore comunicativo, artistico, sociale e culturale” del suo percorso professionale.