Premio “Inclusivamente”: Anffas in festa ad Avezzano per i suoi 65 anni                                     

AVEZZANO – Si è tenuta al Castello “Orsini – Colonna” di Avezzano, il 28 marzo scorso, con il patrocinio del Comune, la premiazione del concorso “Inclusivamente “, dal tema: “La disabilità vista con i tuoi occhi: esperienze dirette, proposte e prospettive future”, che ha reso partecipi le scuole del Territorio.

I vincitori: per la categoria “Breve racconto”, con il tema UNA VISITA INASPETTATA, prime le alunne Chiara Belviso ed Aurora Felli, della II F del SSIG di Celano, supportate dalla prof.ssa Nunzia Notarantonio;

per la categoria “Cortometraggio”, ha vinto il video IL FILO GIALLO, di Davide Di Marco, Natalina Cucchiarelli, Valeska Faenza e Simona Manni, del 4′ B DELL’Istituto “G. Galilei” di Avezzano, con la partecipazione attiva delle prof.sse Federica Di Salvatore e Antonella D’Angelo.

Due i gruppi “vincitori”, 10 i progetti inviati all’attenzione di ANFFAS Avezzano, che, in occasione dei suoi 65 anni (da circa 40 nella Marsica) ed in contemporanea con la “XVI Giornata Nazionale delle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo”, si è collegata in diretta Facebook con la Fondazione ANFFAS nazionale.

L’edizione 2023, coordinata dalla giornalista e speaker Orietta Spera, è stata dedicata alla promozione della “Transizione inclusiva dei servizi alla persona, in merito alla Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità” e, durante lo svolgimento della premiazione, sono state evidenziate le molteplici attività svolte sul campo da ANFFAS, contro ogni barriera, fisica e psicologica. Fulcro dell’avvenimento l’inclusione sociale.

La manifestazione si è svolta alla presenza del vice Sindaco di Avezzano ed assessore alle Politiche Sociali, Domenico Di Berardino e di Silvia Morelli, presidente del Consiglio comunale di Celano e delegata dell’Unione Comuni Montagna Marsicana, in rappresentanza del presidente Settimio Santilli, anche Sindaco di Celano.

Non potevano mancare, per Avezzano, l’assessora alla Sanità, Maria Teresa Colizza e, per Celano, l’assessora alle Politiche Sociali e alla Famiglia, Divina Cavasinni;

per l’Unione dei Comuni c’erano Enzo Di Natale, sindaco di Aielli e Lorenzo Berardinetti, sindaco di Sante Marie; per la Fondazione ANFFAS Avezzano la presidente Domenica Di Salvatore (che ha messo in luce la realtà ANFFAS correlata ai centri diurni e alla sede di “Dopo di noi” a Tagliacozzo) e la progettista Maria De Angelis, che ha doviziosamente descritto com’è nata l’idea di “Inclusivamente”.

Tra le presenze “speciali” della giornata, quella degli insegnanti Devid Roselli, Gigliola Ciaccia, Nora Di Bernardo, Agostina Cavasinni, Linda Ciammola, Mafalda Di Berardino (quest’ultima una delle eccellenti coordinatrici).

L’ANFFAS saluta e ringrazia, poi, per la loro partecipazione alla entusiasmante, ricca mattinata, Sabrina Frezza (Unione Comuni Montagna Marsicana), Valentina Lolli (Comune di Avezzano), Giuseppe Del Rosso (Associazione “Eingana”), nonché Silvia Marchi, assessora a Scuola e Bilancio del Comune di Luco dei Marsi e Cinzia Ciofani, assessora con delega alla Disabilità, del Comune di Cerchio.