Premio Nazionale di Cultura di Pescasseroli: Croce e Leopardi a confronto. Giornata di studio in collegamento online aperto a tutti

PESCASSEROLI – Quale rapporto intercorre tra Benedetto Croce e Giacomo Leopardi? Quali i punti di contatto o di aperta divergenza tra i due grandi letterati italiani? Quali influenze filosofiche e letterarie condizionarono il giudizio di Croce?

A tali domande cercherà di dar risposte la giornata di studio  dedicata al rapporto intellettuale tra l’opera di Benedetto Croce e Leopardi che si svolgerà, secondo le modalità on line sulla piattaforma Meet e a cui parteciperanno tutte le giurie popolari che supportano il Premio Nazionale di Cultura B. Croce di Pescasseroli, il cui Comitato organizzatore e la cui Giuria hanno ritenuto di omaggiare, con l’evento,  il centenario della pubblicazione dell’Estetica di Benedetto Croce, grande filosofo, riprendendo le argomentazioni dello stesso su Giacomo Leopardi.

L’incontro Il tema: “Croce ed il caso Leopardi: tra hegelismo napoletano, De Sanctis e l’interpretazione gentiliana” – che è stato organizzato dal Liceo Classico “Leopardi” di Macerata, che da tre anni fa parte della rete delle Giurie Popolari – si terrà venerdì 21 aprile dalle ore 10 in collegamento con Macerata su Google Meet così da permettere a tutte le giurie popolari di seguire e intervenire con domande ai relatori.

I lavori saranno coordinati dalla prof.ssa Angela Maggi che, dopo i saluti della dirigente scolastica del “Leopardi”,  della Dott.ssa Katiuscia Cassetta, assessore alla Cultura Comune di Macerata e del  Dott. Giuseppe Sipari, Sindaco di Pescasseroli, cederà la parola a Emma Giammattei Professoressa Emerita di Letteratura Italiana presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e componente la Giuria del Premio. In collegamento saranno presenti da Recanati anche rappresentanti di Casa Leopardi e del Parco Letterario dedicato al poeta.

Per consentire anche ai ‘non addetti ai lavori’ di seguire l’interessantissimo convegno, sarà possibile collegarsi via streaming sulla pagina Facebook di Radio Parco di Pescasseroli; gli organizzatori prevedono il collegamento di circa 2000 componenti facenti parte delle giurie presenti in Italia e all’estero; per la maggior parte si tratterà di studenti e studiosi appassionati delle opere del filosofo e del percorso intellettuale del poeta marchigiano.