Premio Speciale “I Versi non scritti…” 2022 alla scrittrice Alessandra Prospero

È per venerdì 2 dicembre alle ore 16 presso l’Aula Magna dell’I.C. “G. Ungaretti” a Teverola (CE) la cerimonia di Premiazione Sezione Speciale del Premio Internazionale di Poesia “I versi non scritti”.

La giornalista, scrittrice ed editrice aquilana Alessandra Prospero è stata individuata quale destinataria del Premio Speciale “I Versi non scritti…” 2022 con la seguente motivazione:

“Poetessa, giornalista, scrittrice, editore, Alessandra Prospero è una testimonianza del notevole e vivace fermento quotidiano esistente, dove adoperarsi a favore della cultura non è mai cosa semplice. Nel 2016 ha fondato, in collaborazione con lo scrittore Valter Marcone, la Compagnia dei Poeti dell’Aquila che si occupa di divulgazione poetica tramite pubblicazioni e spettacoli itineranti.

Il suo amore per la lettura e la scrittura si è coraggiosamente tramutato nella sua vocazione: nel 2018, infatti, ha fondato la casa editrice Daimon Edizioni.

Un plauso va a questo grande esempio di donna che ha saputo unire nella sua lunga esperienza una raffinata genialità artistica e una spiccata capacità imprenditoriale, testimoniando in maniera esemplare un tratto profondo della creatività e della laboriosità.”

Un riconoscimento significativo che giunge in un momento importante della carriera della Prospero, attualmente impegnata nell’evento “Margherita D’Austria e l’Itinerario Europeo di Carlo V” che vede L’Aquila entrare nella rete europea degli itinerari di Carlo V.

Una valida opportunità per il territorio, nata con la pubblicazione – proprio da parte della Daimon Editrice – del volume di Monica Pelliccione “Alla corte di Margherita” dedicato appunto alla duchessa d’Austria Margherita d’Austria.

Alessandra Prospero non è però nuova ai riconoscimenti per la sua intensa attività anche di poetessa; ricordiamo che nella V Edizione del Premio, aveva conseguito una Menzione di Merito avendo partecipato alla sez. 4 – Poesia inedita con l’opera “Se perdo il perdono”.

Il Premio Internazionale di Poesia “I Versi non scritti…” è ideato e realizzato annualmente dall’organizzazione di Volontariato “Sì Teverola Odv” di Teverola. 

Il Premio è sostenuto moralmente da: Regione Campania, Provincia di Caserta, Comune di Teverola, Istituto Comprensivo Statale “G. Ungaretti” – Teverola e gode della collaborazione esterna dell’Associazione “Migr-Azioni” Aps – Teverola, e di Enti e realtà associative territoriali.