Presentato alla stazione di Pescara Centrale un nuovo treno elettrico monopiano

PESCARA – Un nuovo treno elettrico monopiano di ultima generazione della flotta del Regionale – brand di Trenitalia (Gruppo FS) è stato presentato, questo pomeriggio, alla stazione di Pescara Centrale.
Alla consegna è intervenuto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, insieme al sindaco di Pescara, Carlo Masci, e al direttore regionale Abruzzo di Trenitalia, Bruna Di Domenico.
“Si tratta del quarto di cinque treni che abbiamo acquistato, investendo circa 30 milioni nel nuovo contratto di servizio con Trenitalia – ha ricordato Marsilio – e c’è da dire che, insieme a Trenitalia, che ringrazio per la puntualità, stiamo rispettando pienamente tutte le tempistiche.
Il prossimo treno elettrico, il quinto e ultimo arriverà entro fine anno. Va detto che questo è il primo treno in Italia a poter ospitare fino a 20 posti per le biciclette. Un esempio di sostenibilità per un mezzo di trasporto, che è già di per sé sostenibile poiché si muove con l’elettricità, sposta tantissime persone in un’unica soluzione e favorisce, al tempo stesso, la mobilità dolce rappresentata dalle due ruote, un altro degli obiettivi sul quale stiamo puntando molto”.
Sale così a 23 il numero dei treni monopiano di ultima generazione in circolazione in Abruzzo – 13 elettrici e 10 ad alimentazione diesel – che hanno già contribuito a innalzare gli standard qualitativi del servizio offerto (91,9% è l’indice di puntualità registrata dai treni regionali) e ad abbassare l’età media dei convogli abruzzesi.
Il piano di investimenti supera 181 milioni di euro, dei quali 152,6 a carico di Trenitalia, mentre 28,8 milioni cofinanziati da Regione Abruzzo (con fondi PNRR per oltre 16 milioni e la restante parte con fondi ministeriali). Più di 34 milioni di euro sono stati dedicati all’acquisto dei 5 nuovi treni di ultima generazione, che contribuiranno ad abbassare ulteriormente l’età media dei convogli in circolazione in Abruzzo, che dai 20 anni del 2023 scenderà ai 15 del 2027.