Presentazione al MuNdA dell’Aquila l’edizione 2021 di “Borgo in Festa”

L’AQUILA – Verrà presentato mercoledì 22 settembre alle ore 10:30, nella Sala francescana del MuNdA – Museo Nazionale d’Abruzzo, il programma di “Borgo in Festa” che si svolgerà  domenica 26 a partire dalle ore 18.

Saranno presenti la Direttrice del MuNdA, Maria Grazia Feliciti, il Rettore dell’Univaq Edoardo Alesse, l’Assessore al Tursimo del Comune dell’Aquila, Fabrizia Aquilio e altri rappresentanti istituzionali.

Il programma prevede come location il MuNdA e Borgo Rivera che per l’occasione saranno sede di diverse iniziative, di un concerto e di degustazioni nel cortile e lungo le mura della città all’interno del Museo.

Un’interessante novità sarà rappresentata dalla proiezione di un inedito videomapping dal titolo “La voce della città: dalla fondazione al Cinquecento”.

Il singolare strumento permetterà di proiettare sulla facciata della Fondana delle 99 cannelle una serie di immagini che, attraverso una voce narrante, quella della città, racconterà con misiche e suoni le vicende storiche dell’antica città.

Il videomapping fa parte degli eventi dello Street Science che è stata promossa dall’Univaq nell’ambito della Notte della Ricerca per promuovere la diffusione della cultura scientifica.

Ideato e organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane Univaq, nell’ambito del progetto di Eccellenza, quadriennio 2018/22, il videomapping ha ricevuto il contributo della stessa Università, rappresentando uno degli obiettivi più ambizioni promossi dal DSU, riuscendo a coniugare tecnologia, realtà aumentata e Beni Culturali.

INFORMAZIONI

Ufficio stampa MuNDA Museo Nazionale d’Abruzzo Via Tancredi da Pentima – 67100 L’Aquila, tel. 0862.28420

Ufficio comunicazione e social network

Università degli Studi dell’Aquila Via Vetoio (Coppito 1, Edificio “Renato Ricamo”) – 67100 L’Aquila, tel. 0862.433175

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.