Presentazione del libro di Antonio Farinelli “Sora al tempo del Regno delle Due Sicilie. Storia civile, amministrativa e religiosa attraverso i Bilanci comunali”

Con un appuntamento fissato per venerdì 18 novembre alle ore 16,30, presso la Sala Convegni della Banca Popolare del Cassinate, in via Cesare Battisti, 3 a Sora (Frosinone), la Casa Editrice “Edizioni Kirke” con l’editore Antonio Socciarelli presenta in anteprima la pubblicazione del libro “SORA AL TEMPO DEL REGNO DELLE DUE SICILIE. STORIA CIVILE, AMMINISTRATIVA E RELIGIOSA ATTRAVERSO I BILANCI COMUNALI” di Antonio Farinelli che, nel corso della presentazione, dialogherà con Bruno La Pietra.

Il volume, in 240 pagine, tenendo fermi i parametri dati nel titolo, presenta – sia nei tratti generali sia in quelli particolari – alcuni decenni della vita sociale e civile della cittadina di Sora nel XIX secolo.

Lunga, paziente e meticolosa è stata l’opera di ricerca compiuta dall’autore che, dagli sterili dati numerici, statistici e quantitativi dei bilanci comunali è riuscito a costruire una lettura allargata e descrittiva che offre al lettore molteplici spunti di approfondimento sulla quotidianità sociale, civile e religiosa, in una parola ‘culturale’, della città.

La “macchina amministrativa” dell’epoca viene analizzata nel suo funzionamento attraverso una narrazione che non affonda nel tecnicismo e offre invece, una rappresentazione della città tra la prima e la seconda metà dell’Ottocento che lascia immaginare, avvicinando molto alla realtà, la vita come la si viveva tra la Restaurazione borbonica e la nascita del Regno d’Italia.  

Il periodo analizzato – all’incirca tra il 1820 e il 1870 – è, dunque, quello ricompreso tra gli ultimi anni di regno di Ferdinando I di Borbone e l’unificazione d’Italia.

Nel periodo immediatamente precedente, Sora e i comuni vicini, avevano avuto un discreto sviluppo economico nonché il consolidamento e l’ammodernamento dell’assetto industriale delle cartiere, dei lanifici e feltrifici  che avevano trasformato la Valle del Liri  nel primo comprensorio industriale e capitalistico alle porte di Roma.

Parallelamente all’unificazione d’Italia però, proseguiva il declino, l’isolamento e l’arretramento tecnologico del comprensorio industriale – iniziato con la restaurazione borbonica allorché la stretta alleanza fra il nuovo Regno delle due Sicilie e lo Stato Pontificio si andò concretizzando con politiche volte alla lenta inibizione dei movimenti liberali e di conseguenza al rallentamento dello sviluppo industriale; con il riassetto amministrativo, successivo alla unificazione, il distretto di Sora venne soppresso.

L’autore – ANTONIO FARINELLI – è appassionato di ricerche storiche e archivistiche. 

Ha pubblicato i saggi: Testimoni di pietra. Storia del confine tra Regno delle Due Sicilie e Stato Pontificio (Aleph 2000) e Le dogane di confine tra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie (Edizioni Kirke 2020) per il quale ha ricevuto il Premio “Fiuggi Storia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *