Presentazione libro di Sergio Iacoboni “Il romanzo del paesaggio – Magie d’arte nel pianalto della Marsica”

La sala Ex Montessori di Avezzano

AVEZZANO – Venerdì 3 novembre, alle ore 17, nella sala convegni dell’ex scuola Montessori, in via G. Fontana di Avezzano, presentazione del libro di Sergio Iacoboni “Il romanzo del paesaggio – magie d’arte nel pianalto della Marsica”. Organizza l’associazione culturale Avezzan’Europa.

Il programma prevede: saluti istituzionali; interventi del presidente di Avezzan’Europa Brizio Montinaro, di Antonio Bini direttore editoriale della rivista “Abruzzo nel mondo”, dell’autore Sergio Iacoboni. Letture di Donato Angelosante e Filomena Fazi. Modera Eliseo Palmieri.

L’autore ha riannodato fra loro le tante visioni artistiche, storiche, letterarie del paesaggio della Marsica, partendo da quella mitica di Carlo Gadda, che nel 1934 del secolo scorso fece visita nel Fucino ormai da tempo prosciugato.

Gadda, tuttavia, avvertiva ancora la presenza delle divinità marsiche elette a presiedere da sempre il territorio, a conservarne lo spirito più intimo, l’esprit di una terra dove “perenni la fatica e le armi onde un popolo nella solitudine della montagna, custodisce il lento avvenire”.

Un destino e anche un attributo che poco dopo  si amplificheranno con l’opera siloniana .

Il prima del lago e il suo poi, non interrompendo la mitica magia del paesaggio, se non apparentemente: la maestosità dell’opera geologica ne viene appena scalfita.

Se, quindi, i granturisti colgono da un lato, con i loro acquerelli, gli ultimi sprazzi di un lago ancora vigoroso, d’altro canto c’è chi, come i pittori post vedutisti e contemporanei, rinviene un continum artistico, una singolare armonia tra il paesaggio preesistente e l’hortus novus ex lacu. Si!

Nuova linfa e vita, e pur sempre una complessa esperienza, un romanzo quindi di un “paesaggio travagliato”, che però conserva generoso tutta la sua primitiva magia.