Progetto “Forestiamo”: passeggiata conclusiva nella riserva Zompo lo Schioppo per gli alunni della scuola primaria “Falcone- Borsellino”

MORINO – La passeggiata, organizzata oggi tra i boschi della riserva Zompo lo Schioppo, ha concluso il percorso di sensibilizzazione sull’importanza dei boschi, degli ambienti naturali, della biodiversità e delle aree protette attivato nella scuola primaria di Morino nell’ambito del progetto Forestiamo. L’iniziativa rientra tra le attività previste nel progetto che il comune di Morino sta attivando, in collaborazione con la Società Azienda Sviluppo Territoriale (A.S.T.) s.r.l, con i fondi del Bando del Ministero per le Politiche Agricole, Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, Piano Operativo Agricoltura, Sottopiano 3 “Multifunzionalità della foresta e uso sostenibile delle risorse rinnovabili nelle aree rurali”.

Il progetto, oltre ai tanti laboratori didattici, organizzati nel corso dell’anno scolastico da esperti delle diverse discipline ambientali e dagli operatori della Cooperativa Dendrocopos, è stata un’opportunità per promuovere il senso civico e il rispetto per i beni comuni, e di scoperta   della risorsa bosco anche attraverso un personale rapporto emozionale. Le attività di oggi, infatti, hanno voluto avvicinare i bambini all’ambiente naturale attraverso l’esperienza diretta e il coinvolgimento dei diversi sensi.

L’insegnante Antonella Di Camillo, referente del Plesso di Morino, scuola “Falcone e Borsellino” ha affermato: “Ringraziamo il comune di Morino e gli operatori della Riserva che hanno permesso ai nostri alunni di vivere un’esperienza interessante, coinvolgente e gratuita. La passeggiata di oggi conclude un percorso durato due anni che ci ha permesso di assaporare questo territorio di grandissima bellezza.  La più grande soddisfazione è stato oggi vedere lo stupore sulle facce dei bambini davanti allo spettacolo della cascata, e per alcuni era la prima esperienza di visita”.