Proiezioni meteo per Pasqua e Pasquetta. Bernardi: “Si viaggia sul filo del rasoio”

ROMA – Sembrano onde del mare infrangersi contro l’Europa quelle che il meteoman Stefano Bernardi ci fa vedere attraverso mappe dettagliate nel suo video pescato dal suo canale YouTube, dove le virtuali onde sono rappresentate dalle saccature atlantiche che si alternano a rimonte alto pressorie.


Un video che uno dei più amati esperti del tempo ci dona per cercare di farci capire come saranno le giornate pasquali dal punto di vista meteorologico.

Le immagini poste a corredo dello stesso ci fanno vedere, infatti, delle vere e proprie alte e basse pressioni alternarsi sul vecchio continente e che andranno a modulare il tempo dei prossimi giorni.


Un classico tempo fatto di classiche giornate piovose che si alternano, con una tempistica da autentico moto pendolare, a giornate assolate.
Tuttavia se fino a Giovedì sembra abbastanza semplice poter fare previsioni, le cose si fanno difficili quando a dover essere previsto è il tempo di Pasqua e Pasquetta.

Bernardi ci fa notare per quei giorni una leggera rimonta dell’alta pressione che ad oggi sembra poter far propendere a un tempo più stabile seppur il nord sembra rimanere sotto il tiro delle umide correnti sud occidentali che per queste zone dell’Italia significa una sola cosa: piogge!


Insomma, la prognosi per le giornate di festa resta riservata.
Quello che si sa è che fino a Venerdì una fase depressionaria caratterizzerà a suon di piogge e temporali il tempo dell’Italia.
Le regioni del nord e quelle occidentali saranno quelle più colpite. Tuttavia le piogge potranno riguardare tutto il territorio italiano.