Prosegue lo spegnimento dell’incendio a Raiano: vento e la caduta di ceneri rovi ardenti dall’alto complicano l’intervento

RAIANO – Ripresta oggi all’alba e sta proseguendo anche ora la battaglia di Vigili del Fuoco, Protezione Civili e Volontari contro l’incendio che sta devastando la montagna vicino Raiano.

Come si ricorderà, il rogo è divampato sabato pomeriggio, partendo da alcune stoppie briciate da un agricoltore che, però, ne ha perso il controllo. Sul posto, sin da subito, sono arrivati Vigili, Protezione Civile e Volontari che, con l’ausilio di elicotteri e aerei, stano lottando da quattro giorni contro le fiamme.

Nel pomeriggio di ieri, poi, il fuoco ha minacciato l’Eremo di San Venanzio, tanto è vero che il primo cittadino di Raiano è andato sul posto con una squadra per mettere in salvo oggetti e paramenti sacri custoditi nel luogo di culto.

In questo momento sul posto sono ina zione elicotteri e aerei, in attesa dell’entrata in servizio operativo dell’aereo Ericsson in arrivo dalla base di Pretura, a L’Aquila. Le operazioni di spegnimento sono coordinante dal Direttore delle Operazioni di Spegnimento, Daniele Sbarassa.