Raccolta fondi del gruppo “Le Montagne dell’Orso” per la realizzazione di una piantagione di alberi da frutto a Villalago riservata agli Orsi Marsicani

L'Orsa Amarena durante una delle sue merende sui ciliegi del Parco

VILLALAGO – Il gruppo Facebook “Le Montagne dell’Orso” organizza, in collaborazione con il comitato “Una Foresta per Amarena”, una raccolta fondi benefica per la piantagione di alberi da frutto.

Nello specifico saranno acquistati e successivamente piantati, alberi da frutto come pere, mele, ciliegie e cespugli di more e sorbo.

Verrà istituita una giornata simbolo, nel ricordo della povera mamma orsa, barbaramente uccisa la sera del 31 agosto e per la piantagione e la realizzazione del progetto.

Il gruppo, in collaborazione con il comitato, ha richiesto per mezzo mail il patrocinio gratuito al Comune di Villalago, per la concessione gratuita dei terreni a scopo realizzativo dell’iniziativa.

Il frutteto, che gli organizzatori sperano di far diventare tanti frutteti e non solo a Villalago, oltre a restare in ricordo di Amarena, servirà per aumentare le scorte di frutta proprio destinate agli orsi tenerli così lontani da strade ed altri percorsi per loro pericolosi.

In questi giorni, peraltro, in tanti si sono fatti avanti con il gruppo per effettuare donazioni finalizzate alla costituzione di questi frutteti, nonché contribuire alle altre iniziative che “Le Montagne del’Orso” ha in programma di portare avanti.

Per qualsiasi informazione in merito al progetto e per partecipare attivamente allo stesso, tutte le indicazioni saranno accessibili nei prossimi giorni sul gruppo Facebook “Le Montagne dell’Orso”.